HAJ Hannover Marathon
Allan Kiprono e Fate Tola sino i vincitori della HAJ Hannover Marathon: i risultati e le più belle foto
Allan Kiprono e Fate Tola sino i vincitori della HAJ Hannover Marathon: tempi alti in Germania a causa di condizioni climatiche relativamente calde con il crono che si fermerà dopo 2h09'52". Phillip Sanga e Sondre Moen si giocano in volata le restanti posizioni del podio chiudendo entrambi in 2h10'07: il keniano si prenderà la seconda piazza mentre il norvegese arriverà al record nazionale. Al 33mo chilometro si era ritirato il tedesco Arne Gabius a causa di problemi al tendine d'achille.
Tra le donne l'etiope di fresca cittadinanza tedesca vince in 2h27'48" guadagnandosi l'accesso ai Mondiali di Londra, dietro di lei l'ucraina Nataliya Lehonkova (2h33'20) e l'etiope Mulunesh Asefa (2h37'27").
LINK_ADSENSE
Dopo il via si era formato un gruppo di nove atleti che è transitato alla mezza maratona in 65'04", pressochè invariata la situazione dopo 30km con il gruppo che si è poi ridotto a 5 unità pochi chilometri più tardi.
E' stato il favorito della vigilia Philip Sanga, l'uomo più veloce al via, a prendere le redini della situazione con Kiprono e Moen capaci di rimanere in scia; Sanga accelera ancora a 5km dal traguardo staccando definitivamente Lusapho April e Nicholas Kamakya.
Con centinaia di spettatori lungo il tracciato è andata in scena la sfida finale con Moen che è stato il primo ad alzare bandiera bianca. Kiprono ha poi sopravanzato Sanga che ha pagato la precedente accelerazione venendo ripreso dallo stesso Moen.
"Avevo parlato con Sanga all'inizio della gara ed avevamo capito di poter fare gara di testa insieme, qundo mi sono trovato in testa non ero sicuro di poter vincere" ha detto il 27enne vincitore.
Tra le donne la Tola ha fatto la differenza già dopo 10km passando a metà gara in 1h14'42" e tenendo un ritmo da record della gara fino a 10km dalla conclusione. "E' stato strano in quanto tra il 36mo e 38mo chilometro ho perso oltre 1', tuttavia sono contenta di aver vinto un'altra maratona" ha dichiarato la vincitrice.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
09/04/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Sono i tedeschi Amanal Petros e Domenika Mayer i vincitori della ADAC Marathon Hannover, migliorati i primati della gara
I tedeschi Amanal Petros e Domenika Mayer favoriti per il successo della ADAC Marathon di Hannover di domenica 14 aprile
Amanal Petros e Matea Parlov Kostro guidano il cast della ADAC Marathon Hannover di domani: il tedesco punta al record nazionale
Hendrik Pfeiffer e Domenika Mayer vincono la Maratona di Hannover conquistando i titoli nazionali tedeschi sui 42.195km
L'esordiente keniano Silas Mwetich ha vinto la 29ma Maratona di Hannover, al femminile festeggia la Mutgaa