Athletics Gala

Usain Bolt e Shelly-Ann Fraser-Pryce sono stati premiati nel corso del World Athletics Gala

Si è svolto a Montecarlo, dove ha sede la Iaaf, l'edizione numero 26 del World Athletics Gala, cerimonia nella quale si sono assegnati i premi ai migliori atleti del 2013.

Come anticipato da alcuni media internazionali i riconoscimenti come Atleta dell'Anno 2013 sono andati ai jamaicani Usain Bolt e Shelly-Ann Fraser-Pryce: Bolt, che vince il premio per la quinta volta, supera il saltatore in alto Bohdan Bonndarenko ed il mezzofondista Mo Farah. La Fraser ha invece la meglio sulla maori Valerie Vili e sulla ceca Zuzana Hejnova.

Nel corso della stagione i due velocisti hanno entrambi vinto l'oro mondiale di Mosca 2013 nei 100m, 200m e 4x100m, sia all'allievo di Glenn Mills che a quella di Stephen Francis va un lauto assegno di 100mila dollari.

Nella lista dei premi spicca anche quello di Gianni Merlo, a cui va il premio giornalistico. Sul palco anche Dwight Phillpis e Yelena Isinbayeva per il premio alla carriera, con la russa che ribadisce che tornerà per Rio 206, ed Alberto Salazar e Mary Cain: al primo va il riconoscimento dell'allenatore dell'anno, alla seconda quello per la miglior giovane.

Nel cuore della serata sono stati ricordati anche i campioni olimpici di Mosca '80 con la presenza in sala di Maurizio Damilano e Sara Simeoni, il conduttore tra gli applausi ha poi ricordato Pietro Mennea.
.
GLI ALTRI PREMI

Master M
Charles Allie
Master F Christa Bortignon

Hall of Fame

Harrison Dillard
Marjorie Jackson
Hannes Kolehmainen
Natalya Lisovskaya
Svetlana Masterkova
Noureddine Morceli
Parry O'Brien
Marie-José Pérec
Viktor Saneyev
Yuriy Sedykh
Daley Thompson
Grete Waitz

16/11/2013