Mediterranean Marathon League

Quattro delle più affascinanti Maratone che si affacciano sulle coste del mediterraneo danno vita a un nuovo campionato. C'è anche una gara italiana!

Foto di Rafa Babot / Mediterranean Marathon League

AMAZON_ADSENSE

Quattro maratone internazionali che condividono le rive del Mar Mediterraneo hanno firmato oggi a Palma di Maiorca un accordo per unirsi in una nuova lega e offrire nuove sfide ai corridori europei. Dall'impegno della Palma Marathon di Maiorca (Spagna), della Logicom Cyprus Marathon di Pahos (Cipro), della Alexander The Great International Marathon Thessaloniki (Salonicco, Grecia) e della Maratona di Palermo (Italia) nasce la “Mediterranean Marathon League” . I quattro organizzatori hanno firmato oggi l'atto costitutivo nel municipio di Palma, alla vigilia della Maratona di Palma di Maiorca, che si terrà questa domenica. Il "campionato" inizierà nel 2024.


Questi quattro eventi, tutte grandi destinazioni turistiche e sportive, sono membri dell'AIMS (Associazione Internazionale delle Maratone), che ne garantisce gli standard di qualità organizzativa. Tra le novità, che verranno svelate completamente nelle prossime settimane, l'incentivo ai vincitori di ogni gara che si aggiudicheranno automaticamente il pettorale e l'alloggio per gareggiare quello stesso anno o l'anno successivo in un'altra delle gare che compongono il Campionato.


Il via il 3 marzo con la Maratona di Cipro, che si terrà nella bellissima cittadina costiera di Paphos, lungo la passeggiata sulle acque turchesi del Mediterraneo, su 4 distanze: maratona, mezza maratona, 5 e 10 km. Il secondo evento sarà la Maratona di Alessandro Magno che si svolgerà il 21 aprile a Salonicco, nella seconda città più grande della Grecia. Copre il percorso tra Pella, l'antica capitale della Macedonia, e Salonicco, con viste spettacolari e un'impressionante tradizione culturale.


Il terzo evento sarà nell'ottobre 2024, con la Maratona di Palma di Maiorca, che domenica prossima riunirà 7.000 corridori nelle sue gare di 9 chilometri, mezza maratona e 42.195 metri. Nel 2024 festeggerà il suo 20° anniversario, in concomitanza con la nascita della Mediterranean Marathon League. La prima edizione del campionato si concluderà a metà novembre del prossimo anno con la Maratona di Palermo, che partirà dall'iconico Teatro Massimo e attraverserà il centro storico fino al Palazzo dei Normanni. Le distanze saranno due: maratona e mezza maratona.

13/10/2023