Giuseppe Ottaviani

Addio a Giuseppe Ottaviani, se ne va a 104 anni il Master più famoso d'Italia

Addio a Giuseppe Ottaviani, se ne va a 104 anni il Master più famoso d'Italia. Nato il 20 maggio 1916 a Sant'Ippolito, provincia di Pesaro-Urbino, ha fatto per tutta la sua vita il sarto per poi riscoprirsi atleta all'età di 70 anni.
 
A 83 anni il suo primo titolo italiano, in seguito ne vincerà altri 54 stabilendo 1 record mondiale, 8 record europei e 13 record italiani nella categoria M95; 8 record mondiali, 4 record europei e 12 primati italiani M100. 
 
Nella sua carriera di atleta Ottaviani ha esplorato tutte le specialità debuttando a 94 anni, dopo esserci cimentato principalmente nelle discipline di corsa e lanci, nel salto in alto e l'anno seguente nel lungo e triplo dove è stato il primo di sempre a superare rispettivamente i 2m ed i 4m a 95 anni.
AMAZON_ADSENSE
La sua ultima apparizione lo scorso settembre a Jesolo dove a 103 anni (CLICCA QUI) si cimentò nel Salto in Lungo dei Campionati Europei Master dove, ovviamente, risultò l'atleta "più esperto" della manifestazione.
 
Diventato celebre al grande pubblico nel 2016 quando fù invitato da Carlo Conti al Festival di Sanremo (CLICCA QUI), l'anno seguente fù ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (CLICCA QUI).
 
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
19/07/2020