Giuseppe Ottaviani
Addio a Giuseppe Ottaviani, se ne va a 104 anni il Master più famoso d'Italia
Addio a Giuseppe Ottaviani, se ne va a 104 anni il Master più famoso d'Italia. Nato il 20 maggio 1916 a Sant'Ippolito, provincia di Pesaro-Urbino, ha fatto per tutta la sua vita il sarto per poi riscoprirsi atleta all'età di 70 anni.
A 83 anni il suo primo titolo italiano, in seguito ne vincerà altri 54 stabilendo 1 record mondiale, 8 record europei e 13 record italiani nella categoria M95; 8 record mondiali, 4 record europei e 12 primati italiani M100.
Nella sua carriera di atleta Ottaviani ha esplorato tutte le specialità debuttando a 94 anni, dopo esserci cimentato principalmente nelle discipline di corsa e lanci, nel salto in alto e l'anno seguente nel lungo e triplo dove è stato il primo di sempre a superare rispettivamente i 2m ed i 4m a 95 anni.
AMAZON_ADSENSE
La sua ultima apparizione lo scorso settembre a Jesolo dove a 103 anni (CLICCA QUI) si cimentò nel Salto in Lungo dei Campionati Europei Master dove, ovviamente, risultò l'atleta "più esperto" della manifestazione.
Diventato celebre al grande pubblico nel 2016 quando fù invitato da Carlo Conti al Festival di Sanremo (CLICCA QUI), l'anno seguente fù ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (CLICCA QUI).
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
19/07/2020
Ti potrebbe interessare anche:
Il calendario completo delle Maratone italiane del 2024: saranno oltre 30 gli appuntamenti sui 42.195km tra gennaio e dicembre
A partire dall'edizione di Tokyo 2025, la Maratona potrebbe scomparire dal programma dei Campionati Mondiali in favore della Mezza
Il calendario completo di tutte le gare internazionali in programma nel 2023: 238 appuntamenti tra Maratona, Mezza e 10km - Tutte le date
A dieci anni dalla nascita di Iovedodicorsa, Marco Frattini racconta il lungo viaggio e i percorsi alternativi su cui ha portato il brand
Quali sono le attività sportive alternative alla corsa che possono aiutare il runner a preservare il fisico e ritrovare nuovo entusiasmo?