Cursa Patrimoni d'Eivissa

Il 29 marzo la velocissima 10km della Cursa Patrimoni d'Eivissa di Ibiza con alcuni dei migliori atleti spagnoli al via

Foto di Organizzatori

Ibiza è un paradiso, non solo per la bellezza del suo ambiente naturale e per la storia che nascosta in alcuni dei suoi angoli, ma anche perché offre l'ambiente ideale per praticare sport e per sfidare i limiti. All'interno del FITUR di Madrid, è stata presentata l'edizione 2025 della Cursa Patrimoni d'Eivissa, una delle 10K omologate più veloci del paese, e che è diventata ambasciatrice dell'impegno di Ibiza come destinazione sportiva universale.


“La Cursa Patrimoni Ibiza/Eivissa migliora ogni anno e per questa edizione abbiamo deciso di fissare la prova nell'ultimo sabato di marzo in modo che i corridori possano segnare la data sul calendario e trasformarla in una 10K imprescindibile. Il nostro obiettivo è offrire una delle gare di 10 km più veloci della Spagna e attirare a Ibiza persone da tutto il mondo affinché possano conoscere il nostro patrimonio culturale, la nostra natura e la nostra gastronomia, praticando sport insieme a grandi atleti nazionali e internazionali”, ha spiegato Rafael Triguero, sindaco del Comune di Eivissa.


Nell'ultima edizione, Adel Mechaal ha sfidato il record spagnolo della 10K su strada, tentativo vanificato da una tempesta di vento che ha ostacolato la sua prestazione ma non gli ha impedito di raggiungere il record della prova con un tempo più che eccezionale di 28:31. “L'anno scorso non sono riuscito a migliorare il mio tempo e cercherò di scendere sotto i 28 minuti il ??29 marzo. Sono completamente d'accordo con la strategia adottata dal comune di Ibiza per convincere la gente a visitare l'isola nei mesi invernali. È un’opportunità per competere e godere di tutto ciò che ha da offrire”, ha commentato Adel Mechaal, campione europeo indoor dei 3.000 metri, detentore del record nazionale dei 1.500 metri indoor e lo spagnolo più veloce che ha corso i 10 km su strada nella storia, con 26:46 nella Speed ??Run di Madrid.


Marta Pérez, vincitrice nelle precedenti edizioni, non mancherà all'appuntamento del 29 marzo dopo essere stata assente nel 2024 per impegni professionali. “È stata fatta una corsa molto più veloce, portandola fuori dal centro storico, e penso che ne valga la pena. Pertanto, sia gli atleti d’élite che gli altri corridori possono abbattere i primati personali. Battere il record? Non sarà facile, ci sono atleti che partecipano che sono molto bravi, ma ci proveremo", ha detto la finalista dei 1.500 metri ai Giochi Olimpici di Parigi.


Da parte sua, il detentore del record nazionale di maratona, Tariku Novales, fedele all'evento con questa emblematica prova di Ibiza, ha sottolineato che “la Cursa Patrimoni è una grande opportunità di miglioramento per i nuovi corridori. Dobbiamo ringraziare il Club Atletisme Pitiús per i suoi sforzi nel continuare a realizzare questa gara e migliorarla in ogni edizione”.


E per la prima volta, la Cursa Patrimoni d'Eivissa avrà un circuito a giro singolo, con partenza da Avinguda d'Espanya, in un viaggio attraverso le vicinanze della cinta muraria di Dalt Vila, il lungomare e il centro della città. città, per culminare i suoi ultimi metri nell'iconico Passeig de Vara del Rey, che si ripete come traguardo della prova.

25/01/2025