AgeFactor Run

Sabato si rinnova l'appuntamento con AgeFactor Run: i vincitori saranno decretati non soltanto in base ai tempi ma anche al fattore età

Foto di Sportissimus

AMAZON_ADSENSE

L’atmosfera festosa dell’AgeFactor Run tornerà alle 15 di sabato 21 ottobre con la partenza della popolare gara podistica dalla “Pinara” di Bronzolo. Come di consueto, i vincitori saranno decretati non soltanto in base ai tempi ma anche al fattore età. L’AgeFactor Run sarà accompagnata dalla corsa non competitiva Memorial Andrea Isoppo e sarà, inoltre, la nona e ultima gara stagionale del circuito podistico Top7.


Sono al rush finale i preparativi per la sesta edizione dell’AgeFactor Run di sabato 21 ottobre. “Sono già confermate molte iscrizioni e ne siamo felici. Il comitato organizzatore è ormai rodato e sta curando gli ultimi dettagli per accogliere le atlete e gli atleti che affronteranno i 10 chilometri di percorso”, spiega Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo. Come di consueto i partecipanti partiranno alle ore 15 dalla Pinara di Bronzolo, correranno verso il centro del paese e proseguiranno verso Vadena e Laives. Infine torneranno alla Pinara e arriveranno al traguardo.


L’AgeFactor Run conferma inoltre la sua formula, molto apprezzata anche dai podisti giovani nello spirito e un po’ meno nel fisico. I tempi ufficiali saranno calcolati in base al tempo effettivo moltiplicato per un fattore anagrafico (“l’agefactor”). Così a vincere non saranno necessariamente le atlete e gli atleti più veloci, ma quelli con i migliori tempi ufficiali. L’anno scorso, per esempio, in campo maschile si era imposto il trentino Luciano Moser, tra l’altro vincitore nel 2021 e primatista mondiale master M70 nei 3.000m Indoor, ma il più rapido era stato Michael Hofer. In campo femminile, invece, si era imposta Agnes Tschurtschenthaler, che era stata anche la più veloce in gara.

AMAZON_ADSENSE


Edizione dedicata a Bruno Baggia


Anche quest’anno le atlete e gli atleti al traguardo aspetteranno con trepidazione i tempi ufficiali e festeggeranno assieme la passione per il podismo, ricordando anche gli amici della manifestazione che non ci sono più, come il detentore del maggior numero di vittorie all’AgeFactor Run, Bruno Baggia. “Con il comitato organizzatore abbiamo deciso di dedicare quest’edizione a Bruno Baggia, che è venuto a mancare questa primavera. Baggia, oltre a essere stato un atleta master di primissimo livello, aveva vinto tre edizioni della nostra gara e ne rappresentava a pieno lo spirito”, osserva Zago.


Lo stesso spirito, la stessa passione per il podismo si respira a Bronzolo in ogni edizione della gara nata da un’idea di Andrea Isoppo. Proprio in memoria del suo ideatore, in occasione dell’AgeFactor Run si terrà il 6° Memorial Andrea Isoppo, una corsa non competitiva di 5 chilometri. A questa corsa, che inizierà qualche minuto dopo la partenza della gara competitiva, potrà partecipare chiunque ami correre, bambini compresi. Non sarà necessario presentare un certificato medico-sportivo e i tempi non saranno cronometrati.



Sono aperte le iscrizioni all’ultima tappa della Top7 2023


I tempi effettivi dell'AgeFactor Run varranno, invece, per il circuito podistico Top7. I giochi sono ancora aperti: di ogni atleta, infatti, sono conteggiati i sette migliori risultati nelle nove gare in calendario. Al momento Matthias Kirchler (Laufclub Pustertal) guida la classifica maschile (1974 punti) e precede di quattro punti Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia/6 gare). Lorenzo Cortese è terzo con 1829 punti. In campo femminile la leader è Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) con 2006 punti in sei gare, seguita da Natalie Mitterrutzner (1977 punti). Al terzo posto segue Angelika Rier (1859 punti). Sarà quindi l’AgeFactor Run a decretare i vincitori del circuito podistico Top7, che saranno premiati in un secondo momento.


Oltre agli atleti impegnati nel circuito, anche tutte le persone interessate a cimentarsi nella corsa a Bronzolo, entro il 19 ottobre possono iscriversi all’AgeFactor Run o al Memorial Andrea Isoppo (non competitivo) dal sito della manifestazione: https://www.agefactor-run.it/IT/iscrizione.php. Nella quota d’iscrizione, pari a 20 euro (più spese di segreteria) per l’AgeFactor Run e a 10 € (più spese di segreteria) per il Memorial Andrea Isoppo, è incluso un ricco pacco gara. IL giorno della gara, fino alle ore 14, sarà inoltre possibile iscriversi direttamente sul posto pagando un sovrapprezzo.

11/10/2023