AgeFactor Run
Gran finale per il circuito podistico Top7 2024 all’AgeFactor Run di Bronzolo: si gareggia sabato 19 ottobre
Foto di Sportissimus
arà una grande festa con qualche novità. Sabato 19 ottobre la settima edizione dell’AgeFactor Run, la gara podistica in cui conta anche il fattore età, partirà e terminerà nei pressi del Kulturhaus di Bronzolo. Anche la corsa non competitiva Memorial Andrea Isoppo avrà lo stesso punto di partenza e arrivo. Inoltre al termine della gara, ultima tappa stagionale del circuito podistico Top7 2024, si terrà la premiazione finale del circuito.
“La partenza e il traguardo quest’anno saranno nei pressi del Kulturhaus di Bronzolo, a circa 300 metri dalla pinara Thomsen che aveva ospitato le edizioni precedenti. Il resto del tracciato, però, rimarrà lo stesso degli altri anni”, spiega Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo. Dopo il via, che scatterà alle 15, i partecipanti correranno verso il centro del paese e proseguiranno poi verso Vadena e Laives. Infine torneranno verso Bronzolo e, corsi 10 chilometri complessivi, raggiungeranno il traguardo al Kulturhaus.
“L’altra grande novità di quest’anno è che, subito dopo la premiazione della gara, si terrà anche la premiazione finale del circuito Top7 2024. Quest’edizione dell’AgeFactor Run, quindi, sarà una grandissima festa all’insegna del podismo", aggiunge Zago. I preparativi per la manifestazione sono ormai in dirittura d’arrivo, mentre c’è ancora un po’ di tempo per iscriversi alla settima edizione dell’AgeFactor Run di sabato 19 ottobre. “Sono già confermate molte iscrizioni e ne arriveranno altre nei prossimi giorni”, commenta Zago.
Una formula vincente
D’altronde l’AgeFactor Run è una gara apprezzata anche dai podisti un po’ meno giovani. La sua formula, infatti, prevede che i tempi ufficiali siano calcolati in base al tempo effettivo moltiplicato per un fattore anagrafico (“l’agefactor”). Così a vincere non sono gli atleti più veloci, ma quelli con i migliori tempi ufficiali. L’anno scorso, per esempio, si erano imposti Edeltraud Thaler e Maurizio Leonardi, ma i più rapidi erano stati Sarah Giomi e Khalid Jbari. Per chi ama correre senza gareggiare, invece, qualche minuto dopo la partenza della gara competitiva nei pressi del Kulturhaus avrà inizio il Memorial Andrea Isoppo, una corsa non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti.
Entro il 17 ottobre tutte le persone interessate possono iscriversi all’AgeFactor Run o al Memorial Andrea Isoppo (non competitivo) dal sito della manifestazione: https://www.agefactor-run.it/IT/iscrizione.php. Nella quota d’iscrizione, pari a 20 euro (più spese di segreteria) per l’AgeFactor Run e a 10 € (più spese di segreteria) per il Memorial Andrea Isoppo, è incluso un ricco pacco gara. Il giorno della gara, fino alle ore 14, sarà inoltre possibile iscriversi direttamente sul posto pagando un sovrapprezzo.
Premiazione finale del circuito Top7 al termine della gara
Con l’AgeFactor Run si chiuderà la stagione 2024 del circuito podistico Top7. Come già accennato, al termine della gara, una volta premiati i migliori atleti di giornata, si terrà la premiazione finale del circuito seguita da un Pasta Party. Per quanto riguarda la classifica, però, i giochi sono ancora aperti. Per competere alla vittoria finale, infatti, ogni atleta deve correre almeno sette delle nove gare in programma. A essere conteggiati, poi, sono suoi sette risultati migliori, quindi l’ultima tappa potrebbe cambiare tutto.
Al momento, tra gli atleti che hanno corso almeno sette gare, è in testa Alex Puppati (1896 punti), seguito a ruota da Lukas Walder (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco/1894). Non va sottovalutato, però, Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) che finora ha ottenuto 2130 punti in sei gare. In campo femminile la leader è Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein) con 2034 punti, seguita da Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen/1943) e Hortenzia Elekne’ Parizek (ASC Laas Raiffeisen/1860). Sarà quindi l’AgeFactor Run a decretare i vincitori del circuito podistico Top7.
09/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
All’AgeFactor Run trionfano Maurizio Leonardi e Cristina Celva, nel circuito Top7 successi per Khalid Jbari e Monica Decassiani Palfrader
Il trentino Maurizio Leonardi e l’altoatesina Edeltraud Thaler sabato 21 ottobre hanno vinto l'AgeFactor Run di Bronzolo
Sabato si rinnova l'appuntamento con AgeFactor Run: i vincitori saranno decretati non soltanto in base ai tempi ma anche al fattore età
All’Agefactor Run il trentino Luciano Moser ha bissato il risultato ottenuto nel 2021, Agnes Tschurtschenthaler la più veloce tra le donne
Sabato 22 ottobre si chiude il circuito podistico Top7 con l'AgeFactor Run: tutte le info utili