Südtirol Drei Zinnen

Un mese alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run del 12 settembre: oltre 600 gli iscritti, è ancora possibile partecipare

Per i 640 partecipanti iscritti alla rinomata corsa in montagna altoatesina nelle Dolomiti di Sesto oggi inizia un conto alla rovescia che darà loro sensazioni opposte. Da una parte la gioia, visto che manca soltanto un mese alla partenza dei 17 chilometri di gara in un ambiente leggendario con un dislivello complessivo di 1333 metri. Dall’altra degli scrupoli, se non addirittura un po’ di timore dato dall’avere a disposizione un solo mese per prepararsi come si deve al tradizionale evento podistico nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO.

Con le 640 iscrizioni raggiunte finora, quasi un terzo delle quali di atlete, gli organizzatori dell’associazione ALV Sextner Dolomiten capitanati dal presidente Gottfried Hofer sono in linea con gli altri anni. Il numero di partecipanti potrà arrivare fino a 1000, poi le iscrizioni verranno chiuse per garantire a tutte le atlete e a tutti gli atleti della corsa in montagna un evento di alta qualità. “Siamo convinti che nelle prossime settimane arriveranno ancora decine di iscrizioni. A causa dell’attuale situazione forse i concorrenti sono ancora più prudenti del solito e aspettano fino all’ultimo per iscriversi alla nostra gara”, sottolinea Gottfried Hofer.

Due atlete di punta, la svizzera Victoria Kreuzer e la britannica Philippa Williams, si sono già iscritte tra le partecipanti. Kreuzer ha vinto la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel 2014. Williams, invece, ha vinto la medaglia di bronzo individuale e a squadre con il team della Gran Bretagna ai Mondiali di corsa in montagna 2019 in Patagonia, il che la rende la favorita alla vittoria della ventiquattresima Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.

Dopo il 3° posto dell’anno scorso Martin Anthamatten trionferà quest’anno?

In campo maschile lo svizzero Martin Anthamatten è il primo atleta top a poter essere presentato dagli organizzatori. Il quasi trentasettenne è un grande scialpinista (ha vinto, tra l’altro, la Patrouille des Glaciers e diverse medaglie ai Mondiali), ma vanta diverse vittorie anche nella corsa in montagna (come all’Ultraks Zermatt o alla mezza maratona Gornergrat Zermatt). Alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run dell’anno scorso è arrivato terzo.

Per quanto riguarda i preparativi per l’evento di corsa in montagna nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti, si stanno svolgendo come da programma. “Di recente abbiamo deciso di anticipare la partenza alle ore 9. La partenza avverrà in blocchi di 100 partecipanti ogni due minuti, così potremo rispettare alla perfezione le disposizioni legate alla pandemia di coronavirus. Se e come potremo svolgere delle iniziative collaterali, sarà deciso definitivamente nei prossimi giorni. Naturalmente molto dipenderà dagli sviluppi attuali”, spiega Hofer concludendo.

È possibile iscriversi alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run sul sito web ufficiale www.dreizinnenlauf.com, fino a fine agosto la quota di partecipazione è di 75 euro.


12/08/2021
Calendario Maratone 2021


Trento Half Marahon 2021
Parma Marathon 20221
Immagine MarathonWorld.it