Drei Zinnen Alpine

Mini Drei Zinnen Alpine Run: il coronamento di uno straordinario fine settimana di corsa in montagna

Foto di Organizzatori


La 27a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è andata in archivio domenica a mezzogiorno. I due giorni di evento all’insegna della corsa in montagna a Sesto si sono conclusi domenica con la tradizionale corsa per bambini e ragazzi (17a edizione). 130 giovanissimi atleti, compresi alcuni partecipanti provenienti dall’estero, hanno preso parte alla gara nel paese dell’alpinismo.

Nei pressi della Haus Sexten domenica mattina i partecipanti hanno corso per il miglior tempo su diverse distanze, che spaziavano dai 300 metri per i più piccoli ai 1500 metri per gli Juniores A. Ma, come negli anni scorsi, i bambini e i ragazzi appassionati di podismo hanno messo al primo posto il divertimento. Incitati dai loro familiari e da decine di curiosi, le giovani atlete e i giovani atleti hanno completato il percorso circolare con grande entusiasmo e hanno chiuso la 27a edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.


Un’edizione che resterà impressa nella memoria per molti aspetti: le improvvise condizioni meteo invernali alla vigilia dell’evento che hanno reso necessario ripiegare su un percorso alternativo con arrivo alla stazione a monte dell’Helmjet. Il vento e il freddo che, nel giorno della gara, hanno richiesto il massimo sforzo da parte dei partecipanti. Il quarto successo di Sara Bottarelli, con il quale l’atleta lombarda ha eguagliato il record di vittorie di Anna Pichrtova (Rep. Ceca). E il trionfo di Filippo Barizza. Come suo padre Giuliano Barizza e Robert Amhof, Adriano Grion, Markus Innerbichler, Georg Trenker e Giuseppe Ventura, l’atleta veneto ha preso parte a tutte e 27 le edizioni della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Dopo 26 anni dalla sua prima partecipazione ha vinto per la prima volta la classica altoatesina della corsa in montagna.


“Nonostante sabato abbiamo dovuto ripiegare sul percorso sostitutivo, l’atmosfera è stata grandiosa. Questo mostra che alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run siamo una grande famiglia e che la nostra decisione, indispensabile per motivi di sicurezza, è stata condivisa. Grazie di cuore ai nostri numerosi volontari e ai nostri sponsor, senza di loro non potremmo organizzare un evento come questo. Questi miei ringraziamenti sono al tempo stesso un augurio di poter contare sul loro prezioso sostegno anche il prossimo anno, sul percorso originale con il traguardo ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo”, ha spiegato Alfred Prenn, capo del comitato organizzatore della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.


La 28a edizione della festa internazionale della corsa in montagna nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti si terrà sabato 13 settembre 2025. La Mini Drei Zinnen Alpine Run per tutti i bambini e ragazzi appassionati di cosa andrà in scena il giorno dopo, domenica 14 settembre 2025.



Tutti i vincitori della 17° Mini Drei Zinnen Alpine Run:

Juniores G (nati dal 2019 in poi): Luana Rogger e Anton Hell

Juniores F (2017e 2018): Magda Stauder e Max Teo Milfait

Juniores E (2015 e 2016): Mia Ronja Milfait e Max Lintner

Juniores D (2013 e 2014): Eliska Anna Milfait e Luis Kostner

Juniores C (2011 e 2012): Sara Holzer e Giovanni Amistani

Juniores B (2010): Lena Stecher


16/09/2024