European Running Championships
Un anno alla prima edizione dei Campionati Europei di corsa in programma a Bruxelles-Leuven il 12-13 aprile 2025
AMAZON_ADSENSE
Più di 7.000 corridori, di cui 5.000 nella maratona che già rende la gara del prossimo anno la più grande 42.195km mai disputata in Belgio, si sono pre-registrati per partecipare ai Campionati Europei di corsa a poche ore dall'apertura delle iscrizioni per la prima edizione della manifestazione che il 12 e 13 aprile 2025 vedrà gareggiare sia gli atleti d'élite che gli amatori.
Medaglie individuali e di squadra saranno in palio nella 10 km, nella mezza maratona e nella maratona, ma uno degli aspetti unici dei Campionati Europei di corsa è l'introduzione della competizione Country Ranking in ogni gara, una classifica basata sui migliori 25 tempi complessivi più veloci degli atleti d'élite e dei partecipanti di massa.
Intervenendo sul lancio del nuovo grande evento nel calendario europeo di atletica leggera, il presidente europeo di atletica leggera Dobromir Karamarinov ha dichiarato: "I Campionati europei di corsa simboleggiano la mia visione di uno sport che è davvero per tutti. Giovani e vecchi, uomini e donne, veloci e lenti , grandi e piccoli, élite e dilettanti gareggeranno tutti insieme e simultaneamente. Per troppo tempo l'atletica è stata vista come un'attività rarefatta, riservata solo ai "super". Tutti i bambini, e un numero crescente di adulti nel nostro continente, prendono parte all'atletica, sotto forma di corsa ricreativa, ogni giorno. Eppure molti di loro non si considerano atleti. Sono determinato a colmare questo divario."
AMAZON_ADSENSE
Un inizio regale per la maratona
Il percorso della maratona dei Campionati Europei di corsa inizierà a Bruxelles sullo sfondo grandioso e imponente del Palazzo Reale, uno dei monumenti più riconoscibili della città. Dopo un giro di 10 km dentro Bruxelles, il percorso della maratona "point to point" si concluderà nella città di Lovanio al Parkpoort, lo stesso luogo dell'arrivo dei Campionati mondiali di ciclismo su strada nel 2021. La mezza maratona e la 10 km inizieranno e finiranno a Lovanio.
12/04/2024
Ti potrebbe interessare anche:
A Herzogenaurach, la giovane keniana si prende anche il primato dei 10km di corsa su strada in gara femminile
Clamorosa decisione di World Athletics: cancellata l'edizione 2025 dei Campionati Mondiali di Corsa su Strada
La "riforma" della Runcard voluta dalla Fidal porta a un nuovo prezzo per poter beneficiare del tesseramento annuale fuori dalle ASD
Tutti i risultati della 24ma edizione dei Sentieri Cervaschesi andata in scena nella giornata di sabato 19 aprile
Perché alcuni centri fitness in Italia stanno aggiungendo slot machine? un approfondimento con le ultime tendenze