Vivicittà

Sassari e si tinge di blu e corre per i diritti con Vivicittà: tutte le info utili sulla manifestazione in programma domenica 2 aprile


É partito il conto alla rovescia. Domenica 2 aprile migliaia di persone si preparano a correre per i diritti in occasione della 38esima edizione di Vivicittà. Start in diretta su Radio 1 Rai alle 9:30, anche da Piazza d'Italia a Sassari che si unirà alla “Corsa più grande del mondo” insieme ad altre 39 città italiane e quattro estere. 


In programma una manifestazione podistica a carattere competitivo sulla distanza di 10 chilometri con una classifica unica compensata e una camminata ludico-motorie aperta a tutti di 5 chilometri.

La Corsa dei diritti, questo è il sottotitolo scelto quest’anno per caratterizzare la manifestazione intorno ad alcuni assi tematici particolarmente attuali. Il primo diritto è quello alla pace: è passato un anno dall’inizio della guerra in Ucraina e il cuore dei partecipanti a Vivicittà guarda alle popolazioni civili che stanno soffrendo e piangendo lutti e feriti. La seconda dedica riguarda l’ambiente, il diritto all’aria pulita e a spazi verdi per stili di vita attivi. Si tratta di una delle emergenze mondiali alle quali l’Uisp, sin dai tempi di Corri per il Verde, ha chiamato a raccolta gli sportivi di tutte le età: spazi verdi da strappare al cemento, periferie urbane e sociali da rimettere al centro, sviluppo sostenibile e transizione ecologica secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.


Ed ancora: il diritto ad una vita dignitosa per le persone rinchiuse nelle carceri. Anche quest’anno, infatti, Vivicittà trasmetterà questo messaggio con “Porte Aperte”, il progetto che fa entrare la corsa Uisp nelle carceri di tutta Italia. Anche a causa delle severe normative anti-Covid, da tempo è molto difficile organizzare attività sportive nelle carceri e, negli ultimi anni, gli istituti dove è stata organizzata Vivicittà non sono stati molti: quest’anno ben 20 città si stanno preparando all’organizzazione e alla partecipazione alla manifestazione podistica nelle carceri e negli istituti penali per minorenni.


LEGGI ANCHE: SPECIALE VIVICITTA' 2023 - I RISULTATI DA TUTTE LE SEDI


Anche l’Istituto di Scienza dello Sport del Coni è partner di Vivicittà, grazie al lavoro di Sandro Donati e dell’intero team di ricerca che si è occupato di realizzare i coefficienti che, grazie all'equilibrazione dei percorsi, consentono la realizzazione della classifica unica compensata.

Il 2 aprile, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, anche il Comitato Territoriale Uisp di Sassari che realizza l'evento in collaborazione con la Trail & Road Runners ASD APS, mette i diritti al centro di questo grande manifestazione. Avrà infatti come partnership di eccezione l’associazione ANGSA Sassari - Associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche, che si occupa della difesa dei diritti civili delle persone autistiche, del rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità. Parteciperanno alla manifestazione i bambini e i ragazzi autistici insieme ai loro amici, per affermare il principio di inclusione e coesione sociale di cui l'associazione si fa promotrice.


Vivicittà è organizzata da UISP Nazionale con il sostegno di Marsh, broker assicurativo, che si conferma partner istituzionale. Media partner della manifestazione podistica sono: Corriere dello Sport e Rai Radio 1. Ricordiamo la collaborazione della Fidal-Federazione italiana atletica leggera, da sempre al fianco di Vivicittà. I partner internazionali sono Isca-International Sport and Culture Association e Fsgt-Fédération sportive et gymnique du travail, associazione di sport per tutti francese.


29/03/2023