Maratona di Valencia

Le parole dei top runners a poche ore dal via della Maratona di Valencia: Lemma vuole migliorare ancora, Bekele non al meglio e l'incognita Sawe

Foto di Organizzatori

A poche ore dal via dell'edizione 2024 di Maratona di Valencia (QUI LO SPECIALE) parlano i top runners, che saranno al via con l'intento di battere il miglior tempo della corsa sia al maschile che al femminile, come confermato sia dall'organizzazione che dagli stessi corridori.


Battere il record della corsa significa battere il miglior tempo dell'anno. Parlare di record mondiali è molto, molto complicato. Abbiamo a disposizione le migliori gambe del mondo, ma non sarà facile fare un record mondiale”. Ha spiegato il direttore organizzativo Juan Botella. “Ciò che è in pericolo, è il miglior crono di sempre per un debuttante, che appartiene al compianto Kelvin Kiptum, al quale la corsa ha voluto rendere un piccolo omaggio ritirando il numero 14 con cui Kiptum corse nel 2022”.


Da parte sua, Marc Roig, responsabile dei top runnes, ha dichiarato che il 2024 “è stato un buon anno per reclutare corridori per la maratona”. "Abbiamo atleti per attaccare il record della gara, anche se vorremmo fare un ulteriore passo avanti", ha aggiunto.


Un record che è nelle mani dell'etiope Sisay Lemma (2:01:48), che torna a Valencia con l'intenzione di battere il suo crono. "Dopo la gara dell'anno scorso, anche quest'edizione cercherò di portare il record del percorso a Valencia," ha detto. “Sono felicissimo dell'allenamento per la gara e devo ringraziare la direzione della Maratona per l'organizzazione nonostante quanto accaduto a Valencia”, ha concluso.


Torna al Valencia anche Kenenisa Bekele. "Sono rimasto molto sorpreso dall'accoglienza dell'anno scorso ed è per questo che tornare è stato speciale", ha detto il cinque volte campione del mondo, che aveva un ricordo speciale per le persone colpite dall'alluvione che ha devastato la provincia di Valencia un mese fa. Riguardo alla gara del 2023, nella quale arrivò quarto, ha sottolineato che “la gara è iniziata molto velocemente e il ritmo non era regolare, per questo sono rimasto indietro”. Per il 1° dicembre ha confessato di non essere al meglio della forma, "ma cercherò di dare il massimo".


Da parte sua, il debuttante Sebastian Sawe spera in “buoni risultati”. “Mi sono allenato per questo. Posso solo dire che mi sono allenato bene, ma è la prima volta che correrò una maratona intera e dovremo vedere cosa farò man mano che passeranno i chilometri”, ha detto.


Tra le donne d'élite, l'etiope Megertu Alemu ha confessato di aver svolto “un'ottima preparazione”. “Sono qui non solo per vincere, ma per migliorare. Soprattutto migliorare il record della Maratona di Valencia di Amane Beriso, questo è il mio obiettivo”.


Da parte sua, Stella Chesang ha detto di avere “molte aspettative per domenica”. “L’obiettivo è correre sotto le 2 ore e 20 minuti. Ho già il record dell'Uganda, ora voglio abbassare il record per continuare ad essere la donna più veloce del mio Paese”.

29/11/2024