Treviso Marathon
Verso la Treviso Marathon: tutto quello che c'è da sapere sulla 17ma edizione di domenica 27 marzo 2022
Partito il count-down per la diciassettesima edizione della Treviso Marathon. L’appuntamento con i 42,195 km è per domenica 27 marzo 2022, ma l’evento si aprirà in realtà già giovedì 24 marzo, con l’Expo Natura che porterà nel centro storico di Treviso le eccellenze regionali per una corsa tutta da gustare. Confermati partenza in via IV Novembre e arrivo in Prato Fiera, con un percorso modificato che di fatto sarà più veloce, con meno curve in città e meno sterrato, che dai 12 chilometri del tracciato 2019 è stato ridotto a tre. Ma oltre alla maratona internazionale, ci sarà spazio anche per grandi e piccini, per le famiglie, per chi non è un runner professionista, per i camminatori e per i curiosi che vorranno mettersi alla prova con due corse alla portata di tutti, la Radio Company Ten Miles di 16 chilometri e la Radio Wow Run! di 7 chilometri. Oggi, lunedì 21 marzo 2022, la presentazione a Palazzo Giacomelli, sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro, a Treviso.
La Treviso Marathon di quest’anno, dopo due anni di stop a causa del Covid, vuole essere più di una corsa, vuole essere una grande giornata di sport che abbraccia la città di Treviso e gli altri cinque comuni coinvolti (Silea, San Biagio di Callalta, Roncade, Casale sul Sile, Casier) tappa fondamentale per la ripartenza del podismo e un viaggio verso il ritorno alla normalità. Al via sono attesi oltre 2000 partecipanti, tra maratona Fidal (oltre 1000), Radio Company Ten Miles e Radio Wow Run! (oltre 1000, con iscrizioni ancora aperte fino ad esaurimento disponibilità venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo in Prato Fiera).
LEGGI ANCHE: STRADE CHIUSE E DIVIETI
AMAZON_ADSENSE
PERCORSO
Dopo l’avvio da viale IV Novembre, dal chilometro 2 i maratoneti correranno dentro le mura di Treviso, percorrendo viale Burchiellati e passando di fronte a Porta Santi Quaranta. Poi sarà la volta di via Cesare Battisti per correre, per la prima volta, davanti al Duomo, la Cattedrale di San Pietro Apostolo e proseguire poi in via Calmaggiore. Non mancherà il passaggio nella suggestiva Piazza dei Signori, con Palazzo Podestà, Palazzo dei Trecento, Palazzo Pretorio. Poi il primo “approccio” al Sile, lungo Riviera Garibaldi (con anche l’attraversamento del Ponte Dante) per arrivare in piazza Garibaldi e lasciare, dopo circa 5 chilometri di gara, il centro storico (e il comune di Treviso che tornerà nel percorso di gara attorno al chilometro 36) verso Silea.
Usciti dal capoluogo il percorso proseguirà nei comuni di Silea, San Biagio di Callalta (località Nerbon e Olmi) e Roncade (con transito davanti a Villa Giustinian Ciani Bassetti, una villa veneta caratterizzata da una cinta di mura turrite, nota anche come Castello di Roncade). Da qui in poi una rapida "discesa" (l'altimetria generale oscilla fra i 4 metri e i 13 metri) verso Casale sul Sile, dove, dal 28° km inizierà il rientro verso il capoluogo su una nuova direttiva. Passando in località Lughignano, si arriverà al porto di Casier (con passaggio accanto alla chiesa dei Santi Teonisto e Compagni martiri) e poi, da qui, lungo la SP67 i maratoneti correranno verso Treviso, fino alla località di Sant’Antonino, da dove, nei pressi della chiesa, entreranno in Restera. Dopo circa un chilometro di sterrato ci si immetterà nel tratto finale della maratona del 2019 fino al traguardo di Prato Fiera.
AMAZON_ADSENSE
MARATONA
A promettere grandi emozioni sarà soprattutto la gara maschile, che presenterà un confronto tutto keniano. A sfidare Tatiyia Karbolo, trentenne keniano nato e cresciuto nella riserva nazionale Masai Mara, all’esordio in maratona, ma già vincitore di gare internazionali, come l'International Dasani (10 km) in Tanzania in 28'49" (e sul podio della Tanzania Half Marathon), ci sarà anche il connazionale Simon Kamau Njeri. Dal 2014 è membro del team austriaco Run2gether, associazione nella quale gli atleti si impegnano a devolvere parte degli ingaggi e dei premi vinti alla comunità, in particolare per sostenere la scuola del villaggio dove c’è il training camp. Il 34enne, rimasto orfano dall'età di 12 anni, quando non è al campo di allenamento del team, a Kiambogo, vive, con le due sorelle minori e la nonna, a Nyahururu, dove aiuta nella piccola attività agricola di famiglia. Njeri ha iniziato a correre in un team locale, Mfae Athletics Club, per divertimento ma anche per costruirsi un futuro nel mondo del running. Ha già corso diverse maratone, finendo secondo a Torino nel 2017. Lo scorso ottobre ha vinto la Mytho Marathon di Cividale con il crono di 2h14’50’’, nel 2019 la Laus Half Marathon di Lodi in 65’36’’ e qualche mese prima la Mondseelauf Half Marathon in Austria.
Al femminile, ci sarà invece la croata Jasmina Ilijas, trentatreenne già due volte sul podio della Treviso Marathon, nel 2016 e nel 2017 (anno in cui ha siglato il personal best di 2h49’’21), poi quarta nel 2018, sesta nel 2019 e ottava nel 2015. A fine febbraio è stata terza alla maratona di Spalato. A tenere alti i colori italiani sarà Denise Tappatà, la campionessa italiana della 100 km di corsa su strada del 2021. La marchigiana ha conquistato il successo tricolore lo scorso maggio a Imola (BO) ed è già stata pre-convocata per i Mondiali della 100 km che si disputeranno il 27 agosto in Germania, a Bernau, vicino a Berlino. La Treviso Marathon rappresenta per la quarantunenne un appuntamento fondamentale nel percorso di avvicinamento all’evento clou del suo 2022. Nel 2020 ha corso la maratona in 2h45’57’’.
Il responsabile dei top runner, Migidio Bourifa è convinto che si possa correre veloce, grazie al percorso che, con le modifiche apportate, è più scorrevole. “La Treviso Marathon è sempre stata una maratona apprezzata, che permette agli atleti di sentirsi a loro agio e di vivere l’esperienza dei 42 km nel miglior modo possibile – dice Bourifa – sono convinto che quest’anno in tanti miglioreranno il loro primato personale, con un percorso più veloce rispetto al tracciato del 2019, con meno sterrato e meno curve in centro a Treviso. Ma soprattutto sarà bello per tutti i maratoneti poter ritornare quasi alla normalità, vivendo a 360 gradi una maratona che sarà regalare emozioni indelebili”.
Tra i tanti al via, anche i senatori, quei maratoneti sempre presenti alle precedenti edizioni della Treviso Marathon e che tra meno di una settimana scenderanno in strada per la diciassettesima volta. Sono in trenta e arrivano dalla provincia di Treviso, da quelle di Vicenza, Belluno, Venezia, Padova, ma anche da un po’ più lontano (Como e Roma).
AMAZON_ADSENSE
RADIO COMPANY TEN MILES E RADIO WOW RUN
Domenica 27 marzo 2022 ci sarà spazio anche per chi non ha dimestichezza con i 42,195 km, ma vuole vivere una giornata di sport e divertimento, all’aria aperta, da protagonista. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Sphera Holding a Treviso arrivano la Radio Company Ten Miles e la Radio WOW Run! , due corse promozionali aperte davvero a tutti. La prima sarà una corsa di 16 chilometri che porterà i partecipanti per i primi chilometri all'interno del capoluogo, poi verso Silea per ritornare in Prato Fiera lungo la Restera. In gara, tra i tanti, ci sarà anche il ginnasta, campione olimpico nella sbarra ad Atene nel 2004, Igor Cassina, che sfiderà la sorella Mara. Ma in realtà ci sarà tutta la famiglia Cassina che si dividerà tra le varie distanze proposte quest’anno. Prevista anche la Raio Wow Run! , stracittadina di 7 chilometri aperta a tutti, grandi e piccini, genitori e bambini, amiche e amici, nonni e nipoti. Un’occasione perfetta per vivere le grandi emozioni che solo una maratona sa regalare, prima correndo e camminando e poi applaudendo i vincitori della 42,195 km sul traguardo. Grazie alla collaborazione con Radio Company, presente con dj e presentatori, in Prato Fiera non mancheranno animazione, musica e tanto divertimento.
AMAZON_ADSENSE
EXPO NATURA
L’edizione 2022 della Treviso Marathon sarà tutta da gustare. Da giovedì 24 marzo a domenica 27 marzo, dalle 9.30 alle 20.00 le piazze dei Signori, Borsa e Indipendenza si trasformeranno in piccole tappe di una corsa lungo la Penisola, tra mostra mercato di prodotti tipici locali, show cooking e laboratori. A coordinare l’Expo Natura sarà Explicom. Le piazze del capoluogo si animeranno per un fine settimana ricco di profumi ad allietare i gusti di tutti i golosi e degli amanti del prodotto tipico di qualità. I protagonisti saranno gli espositori (una trentina) che grazie ai loro prodotti (dal pecorino sardo ai cannoli siciliani, dal pesce dell’Adriatico al lardo di colonnata e allo speck alto atesino, solo per citarne alcuni) trasformeranno il centro di Treviso in un “gustoso percorso” attraverso il quale scoprire il meglio delle produzioni alimentari tipiche regionali.
Nelle giornate di venerdì e sabato in piazza Borsa ci sarà l’appuntamento con lo show cooking, mentre Piazza Indipendenza ospiterà il laboratorio sul pesce azzurro. Gli show cooking dedicati a “I piatti della tradizione veneta” sono in scaletta venerdì e sabato alle 16.30 (in piazza Borsa) e ci sarà la presenza anche di un nutrizionista che darà informazioni sulle proprietà nutrizionali delle pietanze che verranno cucinate. Il laboratorio didattico sul pesce azzurro italiano, in collaborazione con Bell’Italia Tour, sarà invece proposto, anche in questo caso, in due occasioni, sia venerdì che sabato (in piazza Indipendenza) alle ore 17.00 e vedrà la presenza anche di un nutrizionista. Presente (in tutte le giornate dell’Expo Natura) anche uno stand per la promozione e la degustazione del pesce azzurro.
AMAZON_ADSENSE
21/03/2022
Ti potrebbe interessare anche:
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Mezza Maratona di Treviso in programma domenica 13 ottobre 2024
L'elenco delle vie coinvolte dal passaggio dei runner della Mezza Maratona di Treviso in programma domenica 13 ottobre 2024
Tutte le ultime news a poche ore dal via dell'edizione numero 10 della Mezza Maratona di Treviso in programma domenica 13 ottobre
Oltre 1600 iscritti per l’evento che domenica 13 ottobre festeggerà la decima edizione: tutte le ultime news
Appuntamento a domenica 13 ottobre per il decimo compleanno della gara sui 21,097km. C'è anche la 10km