Trail del Gevero

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione numero nove del Trail del Gevero di domenica prossima: iscrizioni già sold-out

C’è grande fibrillazione a Cison di Valmarino dove domenica tornerà il Trail del Gevero. Un’edizione a suo modo speciale visto che siamo alla nona e quindi è una sorta di prova generale per il decimo appuntamento fissato per il prossimo anno, un evento da festeggiare per una gara che ormai è nella tradizione non solo locale, ma di tutto il Triveneto e non solo. Questo lo si desume anche dall’affluenza registrata per l’evento di domenica, con 568 iscritti anche dall’estero, in particolare da Slovenia, Germania, Francia e Grecia.


I partecipanti saranno divisi nei tre percorsi di gara: il lungo è quello più ambito con i suoi 41 km per 2.880 metri di dislivello, con panorami strepitosi a fronte di un dislivello importante, a conferma che il Trail del Gevero è sicuramente molto impegnativo ancorché non tra i più lunghi. In alternativa si potrà gareggiare sui 21 km per 1.500 metri oppure sul percorso di 12 km per 600 metri aperto a tutti, ideale per avere un primo approccio con l’evento e magari il prossimo anno mettersi alla prova sulle distanze più lunghe.


Epicentro della corsa sarà Case Marian a Cison di Valmarino, da dove verrà data la partenza alle 7:00 per la 41 km, alle 9:00 per la 21 e alle 9:30 per la prova breve. Dopo ci sarà modo di commentare come sarà andata la gara alle Ex Cantine Brandolini, dove si svolgerà il tradizionale pasta party a base dell’apprezzatissima pasta e fagioli. Premiazioni che riguarderanno i primi 5 assoluti uomini e donne. Il ritiro di pettorali e pacchi gara potrà essere effettuato anche al sabato, nella zona di partenza/arrivo dalle 15:00 alle 19:00 oppure domenica dalle 5:30.


Ricordiamo che lo scorso anno la vittoria andò nel percorso lungo a Tiziano Scatolin in 4h34’58” e a Milena Pasin in 5h46’46”. Sui 21 km successi per Eddj Nani in 2h04’02” e per Martina De Silvestro in 2h36’52”.

29/10/2024
Foto di Organizzatori