Valencia Half Marathon

Si preannuncia stellare la Mezza Maratona di Valencia di domenica 27 ottobre, nella lista di partenza anche 4 atleti azzurri

La Mezza Maratona Valencia Trinidad Alfonso ha confermato i nomi degli atleti d'élite che sfrecceranno per le strade della "ciudad del running" il 27 ottobre. La gara, organizzata da SD Correcaminos e dal Comune di Valencia, detiene ancora il record del mondo femminile (Gidey, 1:02:52 nel 2021) e il secondo tempo più veloce del mondo (Kandie, 57:32 nel 2020), e cercherà anche quest'anno di migliorare questi record in una manifestazione in cui sono stati ottenuti otto dei primi dieci tempi più veloci della storia sulla distanza.


Al maschile annunciati gli etiopi Yomif Kejelcha (57:41) e Selemon Barega (57:50) con loro il keniano Daniel Mateiko (58:26) per un totale di ben 13 atleti con un primato personale al di sotto dei 60 minuti. Alto anche il livello dei corridori europei, con la presenza a Valencia di atleti come Samuel Barata (Portogallo), Pietro Riva (Italia), Amanal Petros (Germania) ed Emile Cairess (Gran Bretagna), ai quali si affiancheranno gli spagnoli élite. In ottica azzurra la lista di partenza vede la presenza anche di Pasquale Selvarolo, Yohanes Chiappinelli e Iliass Aouani.


E nella categoria femminile, la Mezza Maratona Valencia (che vanta i due tempi più veloci della storia) punterà sulla keniana Agnes Jebet Ngetich, che farà il suo debutto sulla distanza nella città dove lo scorso gennaio ha battuto il record del mondo nella 10K Valencia Ibercaja (28:46, stabilendo anche il record del mondo dei 5K con il suo 14:13). Tsigie Gebreselama dell'Etiopia e le keniane Lilian Kasait Rengeruk e Catherine Amanang'ole saranno le sue principali rivali.





03/09/2024