Amsterdam Marathon

Le parole dei top runners a poche ore dal via della Maratona di Amsterdam 2024: al femminile si cerca il record della gara

Foto di Organizzatori

Andata in scena al Concertgebouw la conferenza stampa di presentazione della TCS Amsterdam Marathon (QUI LO SPECIALE). Tra gli uomini i principali contententi saranno Tsegaye Getachew e Philemon Kiplimo, al femminile puntano al record del percorso Yalemzerf Yehualaw e Winfridah Moseti (2:17:20).


Nonostante le ottime condizioni dichiarate dagli atleti, l'esito cronometrico come sempre succede nelle gare olandesi dipenderà molto dal meteo. Il responsabile dei top runners Jurrie van der Velden di Global Sports Communication ha dichiarato: “Le condizioni sembrano buone, soprattutto con temperature intorno ai 15 gradi. Le previsioni danno vento da sud, quindi gli atleti dovranno affrontare venti contrari tra il 15° e il 20° chilometro lungo l'Amstel. Ciò potrebbe essere vantaggioso in quanto i pacemaker possono proteggere gli atleti”.


Nell'imponente Spiegelzaal del Concertgebouw, Philemon Kiplimo è stato il primo a parlare. L'atleta 26enne di Iten, Kenya, ha corso la sua migliore maratona a Berlino (2:04:56), seguita due mesi dopo da un terzo posto ad Amburgo. “L’allenamento è andato bene e mi sento in forma. Mi aspetto un buon risultato”, ha detto Kiplimo.


Tuttavia, Kiplimo dovrà vedersela con l’etiope Tsegaye Getachew, vincitore della TCS Amsterdam Marathon 2022. "Amsterdam mi ha cambiato la vita", ha detto il maratoneta sorridente, desideroso di una seconda vittoria. "Ricordo di non essere riuscito a correre l'ultimo chilometro, ma la folla incredibile mi ha portato letteralmente sotto al traguardo." Ha parlato molto bene della maratona Platinum Label: “Ho corso a Tokyo e Parigi, ma il percorso di Amsterdam mi si addice davvero. Mi sono allenato bene e ho due obiettivi: vincere e stabilire il record personale”. Il suo attuale record personale è di 2:04:49, mentre il record del percorso è di 2:03:39 (stabilito da Tamirat Tola nel 2021).


Sulla carta, il record femminile sembra alla portata dell’etiope Yalemzerf Yehualaw. L'atleta 25enne ha un tempo di 2:17:23, appena tre secondi sopra l'attuale primato di Amsterdam (stabilito da Almaz Ayana nel 2022). La vincitrice della TCS London Marathon 2022 ha avuto una preparazione ottimale. “Voglio dare il massimo domenica e, ovviamente, sono qui per vincere. Non vedo l’ora di ricevere il sostegno del pubblico di Amsterdam”, ha detto alla stampa.


Seduta accanto a lei c'era Winfridah Moseti, che questa primavera ad Amburgo ha stabilito il record personale di 2:18:25. La keniana è ottimista: “L’allenamento è andato bene, quindi mi aspetto un buon risultato”.


17/10/2024