Amsterdam Marathon

Da domenica 27 ottobre al via le iscrizioni per l'edizione speciale della Maratona di Amsterdam: capienza aumentata fino a 30mila

Foto di Organizzatori

L'anno prossimo, la TCS Amsterdam Marathon celebrerà il suo 50° anniversario, in coincidenza con il 750° compleanno di Amsterdam. La prima edizione della maratona ebbe luogo nel 1975, con partenza e arrivo allo Stadio Olimpico. Per questa speciale edizione giubilare, l'organizzazione sportiva Le Champion dividerà il programma di corsa in due giorni: sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025. In onore del 750° anniversario di Amsterdam, sabato verrà introdotta una nuova distanza di 7,5 km. In virtù dell'anticipo della gara breve, la capacità totale della maratona aumenterà fino a 30.000 partecipanti. Le iscrizioni per l'edizione giubilare si apriranno domenica 27 ottobre alle ore 9:00.


Evento ufficiale per il 750° anniversario di Amsterdam


Il 750° compleanno di Amsterdam cade il 27 ottobre 2025. La città festeggerà questo traguardo in grande stile a partire dal 27 ottobre 2024. Durante quest'anno festivo, la TCS Amsterdam Marathon, insieme a SAIL e al Kwaku Festival, sarà uno dei tre eventi ufficiali dell'anniversario. Non è un caso che proprio questa domenica, nel 749esimo anniversario di Amsterdam, inizieranno le iscrizioni per l'edizione 2025.


Far muovere più persone


Il direttore di gara René Wit parla con orgoglio delle ambizioni della maratona Platinum Label: “In quest'anno festivo, vogliamo far muovere quante più persone possibile, soprattutto dalla stessa Amsterdam. Ecco perché abbiamo deciso di spostare il TCS 8K a sabato e adattarlo al TCS 7.5K, in onore del 750° anniversario della città. Anche la Kids Run farà parte del programma di sabato e, come la 7,5K, terminerà allo Stadio Olimpico. Spostando questi due eventi, possiamo aumentare la capacità di domenica e garantire un flusso regolare sul percorso”. L'anno scorso, l'intera maratona è cresciuta fino a raggiungere 22.500 partecipanti e l'anno prossimo verranno aggiunti altri 7.500 posti. Inoltre, domenica pomeriggio si svolgerà ancora la Mizuno Half Marathon, con un massimo di 20.000 partecipanti. Le Champion sta anche esplorando le opzioni per rendere il percorso sia della maratona intera che della mezza maratona ancora più attraente.


Lo Stadio Olimpico potrà ospitare fino a 15.000 maratoneti, mentre i restanti partecipanti partiranno fuori dallo stadio, dallo Stadionweg.

24/10/2024