Marathon Des Sables

Andata in scena la seconda tappa della Marathon Des Sables 2024: i risultati dopo i 41km di gara

Foto di Arnaux Cailloux

AMAZON_ADSENSE


Il 15 aprile è andata in sena la seconda tappa della Marathon Des Sables, gara che si corre dal 12 al 22 aprile in Marocco, nel cuore del Sahara meridionale. Il 76esimo compleanno di Harry Hunter, il partecipante più anziano di questa 38esima edizione, è stato festeggiato dagli 838 concorrenti, dando vita ad un clima di festa nel campo. Più lunga, più sabbiosa e con più salite: la seconda tappa della 38a Marathon Des Sables, ha fatto un passo avanti in quanto a difficoltà.


La giornata si è rivelata inizialmente fresca con una temperatura media di 16 gradi, poi un rapido aumento fino a 30 gradi intorno alle 11.30. La partenza è stata data alle 7: la 2° seconda tappa è divisa in due parti principali, la prima metà in salita e sabbiosa, la seconda metà più pianeggiante con terreno più duro.


Al termine dei 40,8km e 550m D+ si confermano i risultati della prima tappa con il trio di testa, i fratelli El Morabity e Aziz Yachou, che si sono staccati e hanno concluso nello stesso tempo in 3h11'38" mano nella mano. Hamid Yachou è arrivato 4° seguito da un altro marocchino, Ahmed Ouikhalfen.


Tra le donne la vincitrice è stata ancora una volta Aziza El Amrany. La marocchina ha completato la tappa in 4h08'12" con circa 20 minuti di vantaggio sull'inseguitrice Aziza Raji, che ha fatto segnare il tempo di 4h28'34". L'olandese Adriana Moser ha concluso la gara al terzo posto dopo aver completato la tappa in 4h38'56". La tappa di ieri ha lasciato il segno su Adriana, che soffriva di un dolore all'anca combinato con il caldo della giornata.

15/04/2024