Sudtirol Alpin Run

Domani alle ore 10 scatterà dal centro di Sesto la 17esima edizione della corsa in montagna delle 3 cime

La grande attesa è giunta al termine. Domani, sabato 13 settembre, alle ore 10, scatterà, dal centro di Sesto, la 17esima edizione della corsa in montagna delle Tre Cime, che, quest'anno, vedrà impegnati 1000 concorrenti, provenienti da 21 nazioni differenti.

Il percorso di gara è lungo 17,5 km e presenta un dislivello complessivo di 1350 metri. I concorrenti, dopo un primo tratto nelle vie centrali di Sesto, prenderanno la direzione di Moso. Attraverso i verdi boschi di larici della Val Fiscalina, la corsa proseguirà sino al Rifugio Piano Fiscalina, per poi portare i corridori al Rifugio Fondo Valle. Poco dopo, al km 8,2, all'incrocio tra la Val Fiscalina e la Val Sassovecchio, il tracciato di gara svolterà in direzione Rifugio Zsigmondy Comici.

Il sentiero a serpentina sino al Rifugio Zsigmondy Comici e poi oltre, fino al Rifugio Pian di Cengia, a quota 2575 metri, è il passaggio più selettivo dell'intera competizione, in grado di esaltare la preparazione e le qualità dei concorrenti.

Per completare i 17,5 km complessivi bisognerà ancora raggiungere il Monte Paterno, al di sopra dei Laghi dei Piani, sino al Rifugio Locatelli, dove è posto l'arrivo della suggestiva corsa in montagna immersa nello straordinario scenario dolomitico, patrimonio dell'umanità UNESCO.

“Siamo davvero contenti di essere finalmente arrivati al giorno della gara – commenta il presidente del comitato organizzatore Gottfried Hofer -. Il nostro team ha portato a termine tutte le operazioni di preparazione del percorso e siamo pronti al via della corsa. Ovviamente ci auguriamo che durante la competizione tutto vada per il meglio, che non si registrino incidenti, e che i concorrenti riescano a raggiungere il loro obiettivo, cioè tagliare la linea del traguardo”.

GOOGLE_ADSENSE

Tanti i big al via

Come nelle passate edizioni della corsa in montagna delle Tre Cime, anche quest'anno non mancheranno, tra i concorrenti al via, numerosi atleti ed atlete di spicco della disciplina. Tra questi, da sottolineare la presenza di Jonathan Wyatt, che in più occasioni ha trionfato sulle Tre Cime, e che, in questa circostanza, dovrà fare i conti con l'agguerrita concorrenza di Emanuele Manzi, Philip Götsch e Gerd Frick. In campo femminile le favorite della vigilia sono sostanzialmente tre, ossia Sara Bottarelli, Francesca Iachemet e Edeltraud Thaler.

La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run non è però unicamente un evento sportivo, ma una manifestazione a 306 gradi, in grado di offrire intrattenimento anche agli appassionati che non gareggeranno, ma che vorranno vivere da vicino l'evento. Così, già a partire da venerdì 12 settembre, non mancheranno i momenti di intrattenimento, come il “Canederli Party”, in programma dalle ore 18 alle ore 21 presso la sala congressi di Sesto. Per tutti i concorrenti sarà possibile ritirare i pettorali, sempre presso la sala congressi, dalle ore 13 alle ore 21 di venerdì e dalle ore 7 alle ore 8:30 di sabato. Domani i fari saranno ovviamente puntati sulla competizione, al termine della quale, in ogni caso, ci saranno più occasioni di divertimento, che si concluderanno con la festa “Ö3-Disco” in programma alle ore 20. “Considerando che le temperature serali sono scese drasticamente – spiega Hofer – tutte le attività di contorno verranno svolte all'interno della sala congressi di Sesto”.

12/09/2014