La 10 di Montagnana
Tutto quello che c'è da sapere in vista della prima edizione de La 10 di Montagnana in programma venerdì 13 settembre
Venerdì 13 settembre nella splendida cornice della Città murata di Montagnana, “Bandiera Arancione” inserita nei “Borghi più belli d’Italia” e già premiata dal programma località “Spighe Verdi”, andrà in scena la 1°edizione della Gara Nazionale di 10km su percorso omologato Fidal A.
La 10 di Montagnana è nata anche e soprattutto per ricordare, quasi 50 anni dopo, gli amici della Polisportiva Montagnanese e del gruppo VAI Marciatori che il 19 aprile del 1975 organizzarono per la prima volta la Marcialonga Veneta, la mitica 100km che ha fatto la storia delle lunghe podistiche italiane.
Passato sportivo e non solo, perché l’intento è anche far conoscere Montagnana, la città murata meglio conservata d’Europa dal momento che tutte le parti storiche sono originarie e nessun intervento strutturale è stato fatto dal 1200 a oggi.
Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto agonistico, si vuole dare la possibilità a tutti gli Atleti che si iscriveranno, di portare a casa il proprio personal best visto che i 2 giri hanno zero metri di dislivello su un tracciato velocissimo già certificato dall’omologazione nazionale della Fidal firmata a luglio.
Dopo la gara, dove sono garantiti tutti i servizi, comprese le docce, vogliamo trascorrere del tempo di condivisione con il pasta-party offerto a tutti i partecipanti sotto all’incantevole Mastio di Castel San Zeno che si affaccia maestosamente su Porta Padova, sede di partenza e arrivo della competizione inserita sia nel Calendario Nazionale Federale sia nel circuito Fidal Provinciale “Padova Corre” come 11° prova. Una serata tanto diversa quanto nuova per chi ama lo sport della Corsa e per chi vuole conoscere questa scenografica Città che la storia ci ha lasciato in eredità per degli scorci da cartolina unici e ineguagliabili.