Straverona

Presentata la 37ª edizione della Straverona in programma domenica 19 maggio: tutto quello che c'è da sapere

È stata presentata questa mattina nella Sala Arazzi del Comune di Verona la 37° edizione di Straverona, in programma il prossimo fine settimana nella città scaligera. La manifestazione podistica è organizzata da Associazione Straverona in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Verona e per la prima volta può vantare anche il patrocinio dell’Esercito Italiano.

Molto più di una corsa, Straverona coniuga l’attività sportiva all’aria aperta, la cultura, la socialità e la solidarietà, come ha ricordato anche l’assessore allo Sport del Comune di Verona Filippo Rando: «Straverona è ormai un appuntamento tradizionale per Verona, un evento radicato e che ha una storia, che ogni anno si arricchisce con nuove proposte che vanno ben oltre la corsa e che hanno reso l’evento un momento di festa per tutta la città».

Si parte sabato 18 con bambini e ragazzi (dai 4 ai 13 anni) impegnati in piazza Bra con l’8ª Straverona Junior, a cui seguirà la staffetta Genitori&Figli e il 1° Trofeo Straverona Junior, il Campionato provinciale di corsa su strada per le categorie Ragazzi e Cadetti maschili e femminili. Domenica 19, toccherà invece ai runners e alle famiglie indossare le scarpe da ginnastica per la tradizionale corsa su tre differenti percorsi: 6 km piani senza barriere architettoniche, 10 km ondulati con la salita sul colle di San Pietro e 20 km più impegnativi, che arrivano fino a Quinto di Valpantena. A dare il via alle gare non competitive, alle ore 9 sotto i Portoni di piazza Bra, sarà il colpo di cannone a salve esploso dai militari dell’8° Reggimento Artiglieria. Una novità che testimonia la collaborazione nata in questa 37ª edizione con l’Esercito Italiano ed in particolare con il Comando delle forze operative terrestri di supporto. In quest’ottica, è prevista anche la partecipazione alla corsa del gruppo sportivo del 85° Reggimento Addestramento Volontari e l’esibizione della Fanfara Piume del Garda ad accompagnare i podisti nelle fasi della partenza.


Ogni anno, in occasione della manifestazione, Associazione Straverona dimostra la sua vicinanza e la sua presenza sul territorio promuovendo un programma di solidarietà. Con il supporto del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Verona), per il 2019 si è scelto di sostenere l’Associazione Alzheimer Verona con il progetto “La forza di non essere soli”, che racchiude iniziative per la sensibilizzazione sull’Alzheimer e il sostegno ai malati. Inoltre in questa edizione di Straverona, si è scelto di sostenere anche all’Associazione Orchestra per la Vita ONLUS, che promuove la ricerca scientifica sul sarcoma epitelioide, un tipo di tumore ultra raro. Ogni partecipante, con l'iscrizione alla Straverona, contribuirà automaticamente al Charity Program, perché parte del ricavato verrà devoluto ai due progetti scelti. In aggiunta, chi si iscrive online può fare una donazione scegliendo una delle opzioni disponibili nel sistema di registrazione.

«Rimango sempre stupito nel vedere quante associazioni e attività imprenditoriali partecipano e si mettono in gioco per la Straverona» ha sottolineato Gianni Gobbi, presidente di Straverona. «Questo ci sprona a fare del nostro meglio ogni anno per continuare ad essere la corsa di Verona e di tutti i veronesi».

Sono oltre 200 i posti disponibili per la passeggiata culturale “Rinascere dalla Terra, Verona crocevia di storia, civiltà e cultura”, organizzata sabato 18 in collaborazione con Fondazione Verona Minor Hierusalem, mentre sono confermati gli ingressi gratuiti nei principali monumenti e musei cittadini, da venerdì a domenica, esibendo il pettorale di gara.

ISCRIZIONI
È possibile iscriversi alla Straverona nei punti iscrizione distribuiti in tutta la provincia, al gazebo FIASP-Verona e UMV durante le manifestazioni podistiche, allo stand in Piazza Bra e online su www.straverona.it entro il 17 maggio.

VIABILITÀ – STRAVERONA EXPO

Anche quest’anno ATV attiva un servizio gratuito di bus navetta a ciclo continuo con partenza dal parcheggio C dello Stadio Bentegodi e arrivo in Piazza Cittadella, nelle fasce orarie 07-8.30 e 11.30-14.30 per il ritorno. Per tutti quelli che vogliono raggiungere Piazza Bra in bicicletta, invece, FIAB Verona offre un servizio di custodia gratuita delle bici in uno spazio chiuso e sorvegliato adiacente alla partenza della corsa attivo dalle 8 alle 13.

Nell’area Expo di Piazza Bra è possibile iscriversi e ritirare pettorali e pacco gara. L’Expo apre sabato 18 maggio dalle 10 alle 19 e domenica 20 maggio dalle 8 per tutta la durata della manifestazione. Tra gli stand dell’area Expo i partner di Straverona e il Festival Artisti di Strada con giocolieri e giullari, mimi e cantastorie, danzatori e cabarettisti che si esibiscono per tutta la giornata di domenica.



16/05/2019