Verona Christmas Run
Domenica 21 dicembre la Adigeo Verona Christmas Run. La magia del Natale, tra corsa, camminata, musica, balli e un brindisi
Foto di Phototoday
L’aria frizzante annuncia che sta per arrivare il periodo più magico dell’anno, il Natale, che, da diversi anni, a Verona porta con sé l’Adigeo Verona Christmas Run Marathon. La manifestazione è frutto del lavoro di Gaac 2007 Veronamarathon Asd in collaborazione con il Comune di Verona, al via domenica 21 dicembre. L’evento, a carattere non competitivo, si configura come una corsa o camminata di 5 o 10 km all’interno della quale trovano ampio spazio divertimento con musica e balli ma anche un brindisi beneaugurante di buone feste. Altra tradizione che fa bene al cuore è la solidarietà, per questa edizione a favore dei Centri Giovanili don Mazzi e che mette sotto i riflettori come la corsa non sia solo movimento, ma anche educazione, impegno e comunità.
Solidarietà - Centri Giovanili don Mazzi: quattro ruote per arrivare prima
I Centri Giovanili don Mazzi nascono dall’intuizione di don Antonio Mazzi con l’obiettivo di anticipare e prevenire il disagio giovanile, evitando situazioni di sofferenza e percorsi di recupero complessi per ragazzi e famiglie. L’intento dei Centri è quello di “fare squadra” attraverso quattro ruote educative: musica, sport, arte e volontariato, una visione in cui ogni giovane è chiamato a scoprire e sviluppare i propri talenti, vivendo esperienze di crescita fondate sulla solidarietà e sul rispetto reciproco.
Il progetto ABC dello sportivo
Durante la Adigeo Verona Christmas Run 2025, verrà data particolare visibilità al progetto nazionale ABC dello sportivo, promosso dai Centri Giovanili don Mazzi con il patrocinio morale del CONI Nazionale, che mira a valorizzare i valori educativi dello sport (educazione, legalità, tolleranza) e a promuovere il benessere fisico e sociale attraverso il gioco e la competizione sana.
ABC dello sportivo coinvolge studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie in un percorso di incontri e testimonianze con atleti, società sportive e istituzioni locali, per riflettere insieme sul significato delle sfide, dei sacrifici e della crescita umana che lo sport può generare.
“Lo sport” – afferma Giovanni Mazzi, Presidente dei CGdM – “è un laboratorio di vita, un modo per imparare le regole, la pazienza e la fiducia in sé stessi. C’è un legame naturale tra i valori che insegna la corsa e quelli che cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi. Ringrazio Veronamarathon per aver pensato a noi in occasione della Christmas Run 2025: auspico possa essere l’inizio di una collaborazione che si protrarrà nel tempo e con altre iniziative”.
“Siamo particolarmente felici di intraprendere questa collaborazione con i Centri Giovanili Don Mazzi” – il pensiero di Stefano Stanzial per Gaac 2007 Veronamarathon Asd – “Da sempre, i nostri eventi sono un’occasione per sposare una causa del territorio, il progetto ABC dello sportivo incarna appieno quanto lo sport sia strumento educativo e sociale e quale occasione migliore, se non le feste natalizie, per regalare a sé stessi e agli altri l’opportunità di far parte della grande famiglia della solidarietà. Come organizzatori, devolveremo parte delle quote di iscrizione, vi aspettiamo numerosi per sostenere con entusiasmo i Centri Giovanili don Mazzi”, ha concluso.
Punti iscrizione
La collaborazione con il territorio si manifesta anche attraverso la possibilità di perfezionare la propria iscrizione presso alcuni punti vendita locali divenuti riferimento per i Verona Run Events. Fino a venerdì 13 dicembre sarà possibile iscriversi presso KM Sport, Viale del Lavoro 22 - San Martino Buon Albergo (VR), Distributori Al Risparmio, Piazzale Porta Nuova 3 - Verona e Verona Runner, Piazzale Vittorio Veneto 41/d - Bussolengo (VR). Parte delle quote d’iscrizione sarà destinata a sostenere le attività dei Centri Giovanili don Mazzi e, in particolare, lo sviluppo del progetto ABC dello sportivo.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online fino al 18 dicembre 2025 o all’esaurimento dei pettorali - CLICCA QUI. Sarà possibile iscriversi anche nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 Dicembre in Piazza Bra (VR) fino a esaurimento scorte. L’apertura iscrizioni nei punti vendita sarà annunciata a breve. I bambini fino a 10 anni possono partecipare gratuitamente (senza Pacco Natale), non è necessaria l’iscrizione. Le quote di iscrizione sono le seguenti:
Euro 7,00 per gli under 18 dagli 11 ai 17 anni con pacco gara composto da un 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto)?;
Euro 14.00 per gli adulti senza vestito con pacco gara composta da 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
Euro 20.00 per gli adulti con vestito e pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
Euro 10.00 per gli studenti universitari, senza vestito e con pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto). Al momento del ritiro del pettorale verrà richiesto il tesserino / badge universitario. ?In caso di mancata presentazione del documento, sarà richiesto il versamento della quota mancante.
19/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il marocchino M’Barek Ourras e la britannica Tracy Barlow sono i più veloci nella Verona Run Half Marathon: i risultati
Samson Kipchirchir Keiyo e Alessia Tuccitto, con primato personale, vincono l'edizione 2025 della Verona Run Marathon: tutti i risultati
In 12mila al via della Eurospin Verona Run Marathon di domenica 16 novembre: tutte le ultime news a poche ore dal via
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Verona Run Marathon di domenica 16 novembre 2025
Il percorso e l'elenco completo di strade e vie coinvolte dal passaggio dei runners della Verona Run Marathon di domenica 16 novembre
