Sport
Quali sono gli sportivi italiani più seguiti degli ultimi anni? da Valentino Rossi a Gianluigi Buffon passando per Nibali, Stano e Palmisano
Il mondo dello sport italiano ha visto alcuni atleti e sportivi straordinari distinguersi sul piano nazionale e internazionale, per quelle che sono state delle vere e proprie imprese sportive realizzate nel corso degli anni. Se volessimo realizzare un elenco che partisse da anni e anni addietro, non basterebbe una sola lista, dal momento che bisognerebbe citare alcuni dei nomi e dei volti più importanti di sempre, dal Roberto Baggio del calcio al Fausto Coppi del ciclismo, passando per il Gentile del basket; insomma, sono tantissimi gli atleti e gli sportivi che si sono distinti nel corso della storia, ma con un focus dedicato agli ultimissimi anni sarà possibile comprendere quali siano gli sportivi italiani più importanti. Ovviamente, la scelta ricade sempre su criteri soggettivi e di attenzione verso un certo tipo di sport, spesso - purtroppo - a danni di altri meno seguiti.
Simone Fontecchio (basket)
Il primo tra gli sportivi italiani più importanti negli ultimi anni a venire in mente non può che essere Simone Fontecchio. A seguito di un inizio di carriera piuttosto stentato, per il cestista che adesso è riuscito ad approdare anche in NBA, la consacrazione è avvenuta sul campo canestro dopo canestro, grazie ad una lucidità pazzesca e ad una capacità di specializzarsi nel tiro da tre che è stata oro colato per l’Italia in alcuni dei momenti più importanti delle competizioni internazionali. In diversi contesti, a partire dagli Europei e fino a giungere alle Olimpiadi, in cui l’Italia è uscita sconfitta soltanto dalla Francia, Fontecchio ha dimostrato di essere un cestista di livello superiore, meritando anche la chiamata in NBA da parte degli Utah Jazz, che gli hanno permesso di calcare - con merito - palcoscenici internazionali in cui non ha certamente sfigurato.
Valentino Rossi (motociclismo)
Passando dal basket al motociclismo, da un campione a un vero e proprio gigante, non si può omettere Valentino Rossi da questa classifica. I successi del numero 46 sono sotto gli occhi di tutti, così come l’incredibile talento di un motociclista che ha fatto la storia della MotoGP italiana e che, in ultima analisi, ha permesso di conoscere uno dei più importanti sportivi di sempre. Campione dentro e fuori dal campo, Rossi ha dimostrato anche di essere uno sportivo sempre lucido e divertente, come dimostrato da una delle più divertenti interviste mai fatte a Valentino Rossi.
Massimo Stano e Antonella Palmisano (atletica)
Non sempre ottiene i riconoscimenti che meriterebbe, ma l’atletica leggera è la regina delle competizioni sportive, in cui l’Italia, nel contesto delle ultime Olimpiadi, è riuscita a primeggiare con due medaglie d’oro importantissime: quelle di Massimo Stano e Antonella Palmisano. I due corridori sono stati in grado di dominare il loro evento di marcia in 20 km, a seguito di una carriera straordinaria che li ha visti, passo dopo passo, avvicinarsi ad una vittoria più che meritata. Di certo, si tratta di due atleti che difficilmente verranno dimenticati nel corso del tempo.
Vincenzo Nibali (ciclismo)
Lo sportivo che negli ultimi anni ha fatto sognare non soltanto l’Italia, ma il mondo intero del ciclismo: le storiche vittorie al Giro d’Italia, al Tour de France e alla Vuelta spagnola sono state, per Lo Squalo, sintomatiche di un successo e di un talento straordinario, che oggi sembra tanto mancare agli esperti di ciclismo attuale, ben rappresentati in velocità da uno straordinario Filippo Ganna. Purtroppo, per Nibali, una caduta nel contesto Olimpico ha negato una medaglia d’oro che sarebbe stata assolutamente meritata.
Gianluigi Buffon (calcio)
Si conclude con uno degli sportivi più amati di sempre: ancora in attività e ben performante all’età di 45 anni, Gianluigi Buffon è senza dubbio il miglior portiere della storia, nonché uno degli sportivi più - giustamente - amati di sempre. Un gigante del calcio, nonché un volto che passerà alla storia del calcio senza limiti.
22/05/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Hilde Dosogne entra nel Guinness World Record dopo aver corso 366 maratone consecutive per una nobile causa
Ennesima impresa della portoghese Rosa Mota, che alla San Silvestre Vallecana stabilisce il nuovo primato mondiale F65 dei 10km
Dalla Maratona alla Mezza passando per ultra, 10km e 5km: le date e le sedi di tutti i campionati italiani di corsa su strada 2025
Grande riconoscimento per la Corsa di San Silvestro a Bolzano in vista della 50a edizione di martedì 31 dicembre
La 6/8 ore di Paglieta bussa alle porte: appuntamento il 28 dicembre con la prima edizione