Guinness World Record
Hilde Dosogne entra nel Guinness World Record dopo aver corso 366 maratone consecutive per una nobile causa
La belga Hilde Dosogne entra nel libro dei record dopo aver completato il progetto "marathonwoman366", che ha visto la 55enne completare 366 maratone in 366 giorni consecutivi per supportare la ricerca contro il cancro al seno, dove nel corso della sua impresa ha raccolto oltre 65mila euro.
Seppur il motivo del progetto sia stato puramente benefico, la Dosogne, che in passato si era rivelata essere la migliore belga si sempre sui 246km della Spartathlon, a livello statistico pareggia l'impresa di Hugo Farias, anche lui capace di correre la distanza per 366 giorni di fila, ma diventa la prima donna di sempre a completare la sfida superando il record di 150 maratone consecutive di Erchana Murray-Bartlett.
Una curiosità: la runner è una bioingegnera e ha corso tutte le maratone in orario pomeridiano e serale dopo il lavoro coinvolgendo spesso amici e colleghi che la affiancavano per alcuni tratti fino a che, con il passare dei giorni, l'appuntamento è diventato un vero e proprio evento giornaliero partecipatissimo da tutta la comunità sportiva locale. La location è sempre stata un circuito attorno a un bacino idrico nei pressi di Gand.
Come dichiarato dalla figlia, in una occasione l'atleta ha sofferto un infortunio articolare dopo circa 27km che l'ha costretta a un lungo stop; per non infrangere il regolamento e non compromettere la corsa a quello che è già stato riconosciuto ufficialmente come Guinness World Record, la donna ha ricominciato la maratona da zero correndo quindi in un solo giorno quasi 70km!
In totale si sono corsi 15.444km per 1.588 ore di running che avrebbero consentito alla Dosogne di arrivare da Gand a Città del Capo!
03/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Già aperte le iscrizioni alla manifestazione, firmata Cagliari Marathon Club, che prevederà anche mezza maratona e staffetta
La Procura della Repubblica di Verona avrebbe aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo in concorso
Migliaia di studenti protagonisti allo Stadio Maradona di Napoli per la speciale edizione de La Corsa di Miguel
Secondo La Repubblica e il Giornale di Vicenza, si starebbe indagando su possibili irregolarità nei certificati medici agonistici
Clamoroso titolo del Messaggero, che lancia un'inquietante ipotesi sulla morte dei maratoneti Anna Zilio e Alberto Zordan
