Monza Night Trail
In grande anticipo sulla chiusura delle iscrizioni, la manifestazione ha raggiunto il numero massimo di iscritti: tutte le ultime news
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
E’ grandissima la soddisfazione di Monza Marathon Team Asd e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, lo staff impegnato nella organizzazione del 2° Reale Mutua Monza Night Trail che, con grande anticipo sulla data della manifestazione, ha raggiunto il numero massimo degli iscritti. Un’onda positiva che rispecchia quella dello scorso anno, quando si era rapidamente raggiunto il sold-out a 1000 iscritti, motivo per cui il tetto di partecipanti è stato quest’anno ampliato a 1.600.
LA MANIFESTAZIONE - Partenza alle 20.30 dai Giardini della Villa Reale di Monza nei quali si correrà per circa 10 km, obbligatoriamente muniti di pila frontale, andando a caccia di emozioni legate a sport e cultura. Per l’occasione, i monumenti di interesse storico-artistico, recentemente proclamati patrimonio FAI, saranno addobbati con luce e musica, creando un’atmosfera suggestiva in un contesto naturalistico unico al mondo. Emozioni di sport e cultura ma anche tanta socialità grazie al ristoro finale offerto da Rovagnati, Birrificio Hibu e Carrefour che permetterà a tutti di condividere momenti di allegria al termine della propria corsa.
GLI ULTIMI DUE MONUMENTI - Sei i monumenti di interesse storico-artistico che saranno vestiti di luce e musica e che i runner incontreranno lungo il percorso: Villa Mirabellino, Villa Mirabello, Mulino del Cantone, Cascina Pariana, Torretta Viscontea e Tempietto Neoclassico, prima di raggiungere l’arrivo in Villa Reale.
TORRETTA VISCONTEA - L'edificio, progettato dal Canonica in forme neogotiche, si sviluppa su due piani con un portico laterale; caratteristica l'adiacente torre con belvedere alla sua sommità. Sul lato est dell'edificio è collocata una lapide di forma rettangolare, recante centralmente lo stemma degli Asburgo. La Torretta, attualmente adibita ad abitazione al primo piano e a bar al piano terra, è idealmente contrapposta alla Cascina San Fedele, che pur sorgendo al di fuori del perimetro di questi, domina il paesaggio circostante essendo posta rialzata su un pendio naturale.
TEMPIETTO NEOCLASSICO - Il Tempietto del Lago dei Cigni, detto anche Tempietto neoclassico del Piermarini dal nome dell’architetto che lo ha progettato, è un belvedere neoclassico di forma circolare di origini tardo-settecentesche che costituisce un ideale luogo di sosta grazie alla sua posizione rialzata sulla collinetta, tra le fronde di alberi ed arbusti. La sua pittoresca immagine, che si riflette sulle ferme acque del Laghetto, costituisce il fulcro di uno dei quadri di paesaggio più apprezzati e ritratti dei Giardini Reali.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni al 2° Reale Mutua Monza Night Trail sono chiuse. Tutti gli atleti riceveranno la copertura assicurativa da parte di Reale Mutua, la pila frontale in omaggio al ritiro del pettorale (da usare obbligatoriamente durante l’evento).
20/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Appuntamento sabato 9 novembre alle ore 10.00. Si corre o cammina per 4 o 9 km nel Parco di Monza
Si è svolta oggi domenica 6 ottobre la "Lions Running, la gara più bella di sempre". Partenza solenne accompagnata dalla Fanfara Aurelio Robino
La medaglia della «3^ Lions running, la gara più bella di sempre», domenica 6 ottobre è festa nel Parco di Monza
Presentata la terza edizione di Lions Running: il 6 ottobre il Parco di Monza si veste di solidarietà, tutto quello che c'è da sapere
In 300 per la 10K Monza - Liberi di Correre: successi per Federico Scarabini e Letizia Cavallaro, tutti i risultati