Lions Running

Presentata la terza edizione di Lions Running: il 6 ottobre il Parco di Monza si veste di solidarietà, tutto quello che c'è da sapere

Foto di Phototoday

AMAZON_ADSENSE


E’ stata presentata oggi presso la Sala Verde dello Sporting Club Monza la 3^ Lions Running, la gara più bella di sempre, evento in programma domenica 6 ottobre che si è affermato nel panorama podistico lombardo grazie al successo ottenuto nelle prime due edizioni.


Le redini della manifestazione sono nelle mani dei Lions Club Lissone, ideatori dell’evento che gode del patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Monza, della Provincia di Monza e Brianza e della Reggia di Monza. Organizzazione in collaborazione con ASD Gamber de Cuncures.


Il Lions Club International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, conta 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917 a Chicago, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Club sono al servizio del prossimo.


Una domenica di sport ma anche di emozioni sullo sfondo dello splendido scenario del Parco di Monza dove si potrà scegliere di correre o camminare per 5 o 10 km, da soli o con famiglia e amici e persino con i propri quattrozampe con l’obiettivo di tagliare il traguardo della solidarietà verso le associazioni ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada Onlus


AMAZON_ADSENSE


La gara


Lo scorso anno sono stati più di mille i partecipanti che hanno colorato il parco di Monza di giallo e blu, i colori sociali del Lions International, condividendo fatica e quel senso di benessere che accompagna le buone azioni. Si potrà scegliere tra due storici percorsi del Parco di Monza, contraddistinti da frecce blu e rosse, 5 o 10 km, rispettivamente, entrambi con partenza e arrivo da Cascina San Fedele all’interno del Parco e di semplice percorribilità e senza obbligo di certificato medico agonistico e tesseramento presso la federazione italiana di atletica leggera.

Giorgio Rasini, Direttore di Gara, sponsor Tecnocasa e socio Lions: “Vi aspettiamo a Cascina San Fedele per correre o camminare 5 o 10 km. Lo scorso anno abbiamo visto anche ottimi atleti che hanno corso con impegno, per questa edizione abbiamo infatti deciso di premiare con una medaglia i primi tre atleti e le prime tre atlete. Intrattenimento garantito con la partenza solenne sulle note della Fanfara e con la Globe Soccer Crew che animerà la piazza con il Calcio Free Style.”


Polisportiva sole ASD


Dal 2010, si propone di realizzare un progetto sportivo che favorisca la piena integrazione tra il mondo dello sport e quello della disabilità intellettiva dove lo sport diviene strumento educativo e socializzante. In alcune discipline, inoltre, atleti senza disabilità (Partner) si misurano con quelli con disabilità nello sport Unificato: quest’ultimo diventa così mezzo di crescita e inclusione sociale. Le attività di Polisportiva Sole (Baby Sport Lab Presciistica, Basket, Bocce, Sci Alpino, Trekking, Ginnastica artistica e ritmica) prevedono allenamenti condotti da tecnici specializzati (alcuni sono tecnici nazionali di Special Olympics) insieme a volontari e competizioni dilettantistiche, nazionali e internazionali. 

Davide Fustinoni, Presidente Polisportiva Sole: “Grazie a tutti per il vostro impegno ad organizzare questo evento in cui la parola chiave è appunto l’inclusione. Camminare e correre insieme è il modo migliore per abbattere le barriere”.


Silvia Tremolada ASD


E’ un’associazione del terzo settore che si occupa fin dal 1984 della promozione dell’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva. L’associazione opera attivamente avvalendosi di collaborazioni professionali, erogando i propri servizi (Atletica, Bocce, Calcio, Equitazione, Subacquea, Golf, Nuoto, Pallavolo e Tiro con l’arco), nello spirito del volontariato e della collaborazione con le famiglie, a favore di circa 360 ragazzi. 

Silvio Vigoni, Presidente Silvia Tremolada: “Mi unisco a quanto detto ma voglio sottolineare la cura che i Lions mettono nell’organizzazione della manifestazione, merito di uno staff che crede e con passione ed impegno si dedica per raggiungere il risultato”.


La Fanfara


Dopo il successo e le emozioni dell’ultima edizione, torna la Fanfara in congedo della Sezione ANB “M.O.V.M. Aurelio Robino” di Legnano a far risuonare note solenni ed intrattenere i partecipanti prima e dopo l’evento ma anche ad accompagnarli di corsa sulla linea di partenza. Nata nel 1933, fino all’entrata in guerra il consesso ha continuativamente partecipato a tutti i servizi richiesti. L’ultimo servizio, prima della guerra, risale al 22 aprile 1940.

Gli anni della guerra hanno interrotto l’attività poi ripresa in tempo di pace con la conseguente rinascita del gruppo musicale. Il 26 aprile 1953 segnò il definitivo anno di rilancio della Fanfara con la contemporanea inaugurazione del Labaro sezionale, da allora La Fanfara non ha più cessato la sua attività partecipando ad eventi vari ed a tutti i Raduni Nazionali e guadagnando la Benemerenza Civica del Comune di Legnano in occasione del 50° di fondazione. La Fanfara conta all’attivo 35 suonatori diretti magistralmente dal Bersagliere Carlo Lattuada coadiuvato dal Vice-Capo Fanfara Carlo Colombo.


AMAZON_ADSENSE

Globe Soccer Crew (Calcio&Calcio Freestyle)


Per incantare i più piccoli, durante la giornata di gara si esibirà la Globe Soccer Crew, nata dalla passione per il calcio freestyle di Simone AmatiAlessandro Cangemi e Manuel Borino, tre giovani che si sono uniti per far conoscere questa disciplina sportiva.

Dalla nascita della Globe Soccer Crew, avvenuta nel periodo del lockdown, sono state tante le occasioni di grande soddisfazione per questo team che ha potuto incantare anche il pubblico del piccolo schermo, grazie ad una presenza in una trasmissione televisiva che ha permesso loro di incontrare grandi nomi del calcio nazionale. La crew, che partecipa anche a competizioni di livello mondiale di calcio freestyle, ha trasformato questa passione in uno sbocco lavorativo con l’obiettivo di dare ampia visibilità e coinvolgere nuove leve alla pratica di questo sport. Simone, Manuel ed Alessandro terranno uno spettacolo durante il quale mostreranno le acrobazie e allo stesso tempo coinvolgeranno soprattutto i più piccoli, invitandoli a provare alcuni semplici trick.


La T-shirt


E’ il gadget più atteso da tutti i partecipanti, la T-shirt tecnica che, ad ogni allenamento o passeggiata, vestirà i ricordi della partecipazione alla manifestazione. Come da tradizione che si rinnova ormai da tre anni, Lions Club Lissone ha selezionato un capo di alta qualità tecnica, una T-shirt dai toni inconfondibili grazie al colore giallo acceso, associato a felicità, speranza, positività ed energia, con decori blu sul petto, insieme al motto “Lions Running, in corsa per la solidarietà”. e sul retro, dove sono riportati i loghi dei partner di gara, colori che richiamano quelli del Lions Club, permettendo ad ogni atleta di sentirsi parte di questa grande famiglia di solidarietà. Le buone tradizioni non si cambiano e anche quest’anno la t-shirt tecnica sarà consegnata a tutti i bambini e ai primi mille iscritti.


La medaglia


Un evento così ricco di emozioni merita un posto speciale fra i ricordi, per questo gli organizzatori hanno realizzato la medaglia finisher che sarà consegnata a tutti i bambini che parteciperanno alla manifestazione con il duplice obiettivo di rievocare la partecipazione e seminare i valori della solidarietà.

Un oggetto di classica forma rotonda e argentato che raffigura il logo del Lions International, richiamato nei colori del cordino, giallo e blu. I primi tre uomini e le prime tre donne che taglieranno il traguardo riceveranno una medaglia color oro, argento e bronzo in base alla posizione. 


Gruppi numerosi


Che il gruppo crei allegria è risaputo, l’invito di Lions Club Lissone è di iscriversi in massa a questa bella manifestazione per trascorrere una domenica divertente e stimolante. Sulla scorta del successo dell’iniziativa già promossa lo scorso anno, e grazie alla generosità del partner di gara Banca Mediolanum, gli organizzatori hanno previsto uno speciale premio per il gruppo più numeroso, la bici Mediolanum. Le iscrizioni delle società possono essere completate attraverso un modulo da richiedere a info@lionsrunning.it

ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte sul sito (CLICCA QUI) e presso attività commerciali la cui lista è consultabile sul sito. Il costo di partecipazione è di 13 euro comprensivo di pacco gara per i primi 1.000 iscritti e che saranno interamente devoluti alle ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada. L’iscrizione è gratuita per i bambini sotto i 10 anni (CLICCA QUI) (che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore) ai quali è garantita la T-shirt commemorativa e la medaglia finisher. E’ possibile iscriversi con il proprio quattrozampe per il quale il costo di iscrizione è di € 2.00 (CLICCA QUI). Previsto uno speciale premio per il gruppo più numeroso, la bici Mediolanum. Le iscrizioni delle società possono essere completate attraverso un modulo da richiedere a info@lionsrunning.it

AMAZON_ADSENSE

I partner


Al fianco di “3^ Lions Running, la gara più bella di sempre”: Banca Mediolanum Monza, BrianzAcque, Concessionaria auto Renault e Dacia - Messa T. SpA, CONI, Comune di Lissone, Comune di Monza, Gamber de Cuncuress, Il Gigante, Provincia di Monza e Brianza, Reggia di Monza, Regione Lombardia, Tecnocasa Group Area Monza e Brianza.


Filippo Carminati, Presidente Sporting Club Monza: “Benvenuti, la presentazione delle 3^ Lions Running qui allo Sporting Club di Monza è una tradizione che dura da tre anni durante i quali siamo cresciuti. C’è quindi la garanzia che questa bellissima manifestazione prosegua anche nel futuro. I Lions si fanno sempre notare per la loro attenzione, delicatezza, entusiasmo e per la forza con cui raggiungono gli obiettivi, qui allo Sporting siete a casa, per noi è sempre un piacere avervi ospiti”.


Marco Carugo, Presidente Lions Club Lissone: “Grazie a tutte le Istituzioni, gli sponsor e le associazioni che hanno deciso di collaborare per la realizzazione della manifestazione, nata tre anni fa un’idea del socio Lions Giorgio Rasini. Grazie a questo evento possiamo mettere in atto la nostra missione di Lions, quella di fare del bene, che è nelle nostre corde, ma fare del bene divertendosi, che è un piacere immenso. Per noi la riuscita della manifestazione si misura dal sorriso dei ragazzi che ci ripaga di tutti gli sforzi”.


Lorenzo Terlera, Vicegovernatore e socio fondatore Lions Club Lissone: “Anche io voglio esordire ringraziando tutti i presenti. Con la 3^ Lions Running vivremo ancora una volta una giornata speciale in cui sport e solidarietà sono un obiettivo unico, un’occasione per fare del bene seguendo i valori di Lions International. Con questo evento e con tutti i nostri progetti, frutto del lavoro di 1.400.000 soci in tutto il mondo, vogliamo portare speranza ed aiuto a chi ne ha bisogno con tutti i nostri progetti. Domenica 6 ottobre, ogni passo che farà ciascun partecipante sarà un passo concreto per migliorare il mondo che ci circonda”.

Assessore allo Sport Comune di Lissone Giovanni Camarda: “Quando lo sport si unisce alla solidarietà non può che regalarci grandi emozioni. Ringrazio il Lions Club Lissone che ogni anno, con il prezioso contributo dei suoi collaboratori e partners, organizza un evento grandioso dove la persona viene posta prima di ogni cosa. Una gara di solidarietà alla quale tutti dovremmo partecipare con entusiasmo per tagliare il traguardo a favore delle associazioni Silvia Tremolada Onlus e della Polisportiva Sole di Lissone, che con il loro progetto favoriscono la piena inclusione della disabilità attraverso lo sport. Anche quest'anno siamo pronti a dare il via alla «3^ Lions Running, la gara più bella di sempre»”.


Banca Mediolanum Monza Gabriele Frigerio: “E’ sempre un piacere essere qui con tanti amici, come Banca Mediolanum siamo qui sul territorio e ci piace contribuire ad iniziative che ricadano positivamente sul territorio, ma più di ogni altra cosa vogliamo poter splendere il sorriso dei ragazzi delle associazioni beneficiarie dei proventi solidali”.


Per BrianzAcque è intervenuto il Presidente e AD Enrico Boerci:“Come società che opera in stretta sinergia con il territorio, siamo lieti di rinnovare il nostro supporto a quest’appuntamento sportivo con scopi sociali e solidali che sposano appieno i valori della nostra azienda. BrianzAcque coglie l’occasione della Lions Running per sensibilizzare i tantissimi iscritti al rispetto del Pianeta e alla tutela della risorsa idrica. Con queste finalità, a Cascina San Fedele, posizioneremo un erogatore di buona acqua pubblica a km.0 attraverso cui i partecipanti potranno dissetarsi e mantenere livelli adeguati di idratazione senza produrre rifiuti di plastica monouso, a beneficio della natura e dell’ambiente del Parco”.


Nuovo sponsor dell’evento la concessionaria Messa T di Monza, Vimercate e Merate, è intervenuto l’Ad Andrea Messa: Per me e per la Messa T SpA è un piacere essere qui oggi, siamo particolarmente orgogliosi di partecipare a questo evento come sponsor in quanto sostenere cause importanti come quella di oggi è qualcosa che va al di là del nostro ruolo di azienda, rappresenta un impegno nei confronti della nostra comunità ma anche verso i valori che guidano la nostra missione: dare valore alle persone. Crediamo fermamente che il successo non si misuri solo con i risultati finanziari, ma anche con l'impatto positivo che possiamo generare nel migliorare la vita delle persone, specialmente dei più vulnerabiliPer noi oggi è importate dare valore ai bisogni della società e della comunità perché siamo consapevoli che ciascuno di noi ha una responsabilità collettiva nel contribuire a costruire un futuro migliore, dando speranza e sostegno a chi ha più bisogno. Essere sponsor è per noi un modo concreto per dimostrare il nostro sostegno, ma il vero merito va agli organizzatori, ai volontari e a tutti coloro che partecipano attivamente per fare la differenza. La vostra dedizione e il vostro impegno sono fonte di ispirazione e ringraziamo per il coinvolgimento!

Continueremo a sostenere iniziative come questa e a lavorare affinché il nostro contributo vada oltre le risorse economiche, diventando una vera e propria cultura aziendale di responsabilità sociale”.

24/09/2024