Mezza Maratona di Malaga

La TotalEnergies ½ Maratón de Málaga registra il tutto esaurito con due mesi di anticipo: saranno in 8.000 al via domenica 23 marzo

Foto di Organizzatori

La TotalEnergies ½ Maratona di Malaga 2025 ha raggiunto un traguardo senza precedenti: ha esaurito i suoi 8.000 pettorali con più di due mesi di anticipo rispetto all'evento in programma di domenica 23 marzo. L'edizione fa quindi registrare il record di partecipazione superando il 2019, quando al via si presentarono poco meno di 7.000 runners.


Nella sua ricerca di offrire un'esperienza unica, la gara ha ha attirato un'altissima percentuale di corridori internazionali. Circa il 40% dei partecipanti provengono da fuori della Spagna, consolidando l'evento di Malaga come evento globale. Atleti provenienti da più di 75 paesi hanno aderito con Regno Unito, Francia, Irlanda, Polonia e Italia i più rappresentati. Ciò che risalta anche in questa edizione è il crescente interesse delle donne per la corsa: il 35% dei pettorali sarà di runners donne, percentuale che continua ad aumentare anno dopo anno. Allo stesso modo, più del 35% dei corridori proverrà da Malaga, sottolineando il forte legame locale con l'evento.


Il percorso è veloce e piatto, superato in Spagna solo da Valencia e Barcellona, che ??la colloca tra le 20 mezze maratone più veloci del mondo, e i record riflettono la sua velocità: Geoffrey Toroitich ha il record maschile con 59:13, Loice Chemnung quello femminile con 1:05:58.


Con le iscrizioni esaurite, l'organizzazione ha predisposto una lista d'attesa al prezzo di € 42 per chi fosse interessato a partecipare in caso di possibili annullamenti.

09/01/2025