Lake Garda 42
La maratona LG42 e la mezza maratona LG21 di Fila Lake Garda 42 hanno raggiunto il sold out: si corre domenica 6 aprile
Foto di Organizzatori
La maratona e la mezza maratona di Fila Lake Garda 42 sono in calendario domenica 6 aprile, ma i 5.000 pettorali a disposizione – 2.500 per ciascuna delle due gare – risultano sold out già dalla prima settimana dello scorso dicembre. Da tutta Italia e da tutto il mondo, è previsto l’arrivo sul Garda di migliaia di runner per misurarsi su un tracciato totalmente chiuso al traffico che si sviluppa soprattutto lungo le sponde del Lago: la manifestazione ospiterà 800 partecipanti in più rispetto all’edizione 2024 e ben 2.300 in più rispetto al 2023. Il numero sarebbe potuto essere maggiore se l’organizzazione non avesse posto un tetto limite di 5.000 iscritti, nell’ottica di una crescita sostenibile dell’evento.
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver raggiunto questo risultato, segno che la nostra manifestazione ha colpito il cuore dei runner, attratti da un percorso affascinante piuttosto che da performance di atleti élite – commenta Patrizia Deissenberger Pederzolli di Communico Italia, società organizzatrice dell’evento – e per il futuro stiamo lavorando all’innalzamento del tetto massimo di iscrizioni, ma l’aspetto logistico della gara con due partenze separate e un arrivo in una terza località richiede una particolare attenzione ai flussi e al trasporto dei concorrenti».
Fin dalla prima edizione, gli atleti dall’estero hanno rappresentato una componente rilevante della manifestazione, continuando ad aumentare di anno in anno: la quarta edizione di FILA LAKE GARDA 42 vedrà in gara runner di 80 nazionalità e sarà la prima in cui l’Italia non è il Paese con il numero maggiore di iscritti. È la Germania, infatti, a portare sul Lago di Garda la rappresentativa più ampia con 1.400 partecipanti (pari al 28% del totale degli iscritti), seguita da Gran Bretagna con 800 (16%) e quindi Italia con 550 (11%). Un ampio numero di partecipanti, inoltre, proviene da Polonia (7%), Austria (4%), Francia (4%), Norvegia (3%) e Irlanda (3%).
I dati sugli iscritti restituiscono una sostanziale parità tra pubblico maschile, rappresentato al 51%, e femminile, rappresentato al 49% (rispetto al rapporto 57% - 43% della passata edizione): le donne sono ben 650 in più rispetto al 2024, mentre gli uomini 150 in più. Il dato sorprendente della presenza femminile risiede nel 60% di donne tra tutti i pettorali della mezza maratona LG21, e nel 37% nella maratona LG42.
20/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Ai blocchi di partenza, inizia la stagione sportiva del Garda Trentino: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere
Un mese dall’esordio Tricolore di Garda Trentino Trail, le iscrizioni sono in grande aumento per la triplice gara di sabato 14 maggio
L'1 marzo aprono le iscrizioni per la 17ma edizione della Garda Trentino Half Marathon in programma l’11 novembre
Torna Garda Trentino Half Marathon! Il CdA presieduto da Sandro Poli sceglie di tornare al nome originario
Paul Tiongik e Monika Juodeskaite domano la 21K con arrivo a Riva del Garda: oltre 6000 i runners al via