Garda Trentino

Garda Trentino: bike, gravel, trekking, vie ferrate ed eventi per vivere la bella stagione all’aria aperta. Il calendario degli eventi

Foto di Archivio Garda Dolomiti Spa

Con l’arrivo della primavera, il Garda Trentino si trasforma in un paradiso per gli amanti dell’outdoor: tantissime le possibilità per vivere la bella stagione immersi nella natura grazie a percorsi bike, trekking, percorsi trail e ferrate che soddisferanno la voglia di emozioni degli sportivi più allenati. Tante, poi, le competizioni nazionali ed internazionali di cui diviene teatro, richiamando appassionati da tutta Europa. Tanto per chi gareggia, che per chi fa il tifo, questi eventi sono una vera e propria scarica di adrenalina: ecco gli appuntamenti imperdibili.


Per ripartire carichi di energie: Lake Garda 42, dal 4 al 6 aprile.


Con due percorsi a scelta tra la 42km Limone-Malcesine o la 21km Arco-Malcesine, la Maratona del Lago di Garda, Lake Garda 42, torna per donare nuove emozioni. Questo percorso entusiasmante regala viste mozzafiato sul lago e sui pendii montuosi, ma non si priva del pittoresco fascino dei centri storici, e di passaggi immersi tra vigneti e frutteti, per respirare i profumi della natura che si risveglia, accompagnati dal rumore gentile dell’acqua del lago.

Ancora, il programma prevede un’area Expo dove sbirciare le ultime novità, ma anche un’area gastronomica per gustare le bontà del territorio, side events, e la cheering zone, un’area dove gli spettatori possono radunarsi per incoraggiare e sostenere i partecipanti.

Per i più piccoli, il 6 aprile si svolgerà la Lake Garda Kids Run, un percorso di 1,3km a Riva del Garda.


Su due ruote a Riva del Garda: torna FSA Bike Festival dall’1 al 4 maggio.


Appuntamento imperdibile per gli appassionati rider è il Bike Festival che, in questa trentunesima edizione 2025, tonerà ad animare Riva del Garda dall’1 al 4 maggio. Questo grande festival europeo è un’occasione unica per unirsi ad una community piena di entusiasmo, assistere a gare adrenaliniche -tra cui la novità eMBT Marathon- e percorsi mozzafiato; e ancora per scoprire tutte le ultime novità nell’area expo, dove i grandi marchi presenteranno innovazioni, test di prodotto e nuove tendenze. Quest’anno, l’area si arricchirà di una nuovissima suggestiva zona sospesa tra il blu del lago verso cui si estende ed il verde degli alberi in cui è immersa. Tutto, senza rinunciare al relax: nel meraviglioso contesto del Garda Trentino, non mancano le occasioni per godersi deliziosi borghi caratteristici e tranquilli scenari naturali, per un po’ di “dolce vita” dopo tante emozioni. Maggiori informazioni sul sito dedicato.


Novità tra terra e cielo: Garda Trentino Trail, 16-18 maggio, e Ledro Sky, il 15 giugno.


Per gli amanti della disciplina, Garda Trentino Trail è l’evento internazionale perfetto per vivere la propria passione, ma vista lago. L’occasione riunisce quattro percorsi di lunghezza diversa, condendoli con la magia dell’Alto Garda e della Val di Ledro: Garda Trentino Trail, 62km con partenza da Riva del Garda; Ledro Trail, 44km con partenza da Molina di Ledro; Tenno Trail, 30km con partenza da Arco; quest’anno, si inserisce anche la nuova Garda Trentino Castle Run, la prima gara trail nell’Alto Garda, 12km con partenza da Arco.


Torna anche Garda Trentino Trail Extra, quest’anno con una novità: due le possibili distanze con la classica Extra 150 e la nuova Extra 100, per gare per i più esperti con rispettivamente 10.000 e 7.000m di dislivello.


Torna anche Ledro Sky, “una gara folle, a fil di cielo”, emozionante competizione di Sky Running in montagna. Il percorso di 19 km con 1610 m di dislivello prende il via da Mezzolago, e offre panorami mozzafiato e un mix di salite tecniche e discese impegnative. Dopo il primo ristoro a Malga Saval, si affrontano le cime Carèt, Parì (con traguardo volante in memoria di Damiano Gnuffi), e Sclapa, attraversando trincee storiche. Da Cima d’Oro, la vista sui laghi di Ledro e Garda è spettacolare. La gara si conclude con un tratto asfaltato a Mezzolago, con un tempo massimo di 4 ore e 30 minuti.


Primavera outdoor: i percorsi suggeriti per vivere il Garda Trentino


Non solo eventi: nel Garda Trentino, le opportunità per godersi l’aria aperta sono innumerevoli durante la bella stagione. Che si prediligano la bici, il trekking, il trail running, o ancora le ferrate, i numerosi percorsi non lasceranno a bocca asciutta!


Per chi non vede l’ora di salire in sella, Km0 UNESCO Comano Gravel Experience è un tour che incarna i valori delle due ruote: sostenibilità, semplicità e contatto con natura e territorio. Questo percorso porta alla scoperta dei sapori della zona di Comano, ma sempre in sella alla propria bici. La partenza in salita può essere faticosa, ma viene ripagata dalla bellezza del paesaggio da Stenico e frazioni; quindi, si scende attraversando la forra del Limarò, raggiungendo la zona del Lomaso, regno della patata di montagna. Si prosegue lungo la verde Val Lomasona, che unisce a borghi contadini tra i più belli d’Italia un piccolo tesoro culinario: il salame alle noci del Bleggio, presidio Slow Food. È proprio una discesa tra i noci a riportare al punto di partenza.


Il territorio del Garda Trentino spazia dalle cime delle montagne, a pittoreschi borghi, alla mite temperatura dei laghi, allora perché non esplorarlo in sella a una MTB? Il tour Vespana, a Tenno, garantisce esperienze uniche grazie ad un percorso vario che alterna salite, discese e tratti pianeggianti, incorniciati dal pittoresco borgo medioevale di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia, e dallo scintillio turchese dell’omonimo lago. Dopo una salita lungo i pendii boscosi del Monte Misone, chi vorrà potrà trovare riposo al Rifugio San Pietro, dove gli occhi si beano della splendida vista panoramica sul Lago di Garda. Da lì, si continua a risalire raggiungendo Sella di Calino, Vespana, e infine, immersi in prati e boschi, si torna a Tenno.


Estremamente variabile, il percorso per MTB Bocca di Tovo, ad Arco, è un classico declinabile in quattro varianti che danno la possibilità di allungare o accorciare il percorso a piacimento. Partendo dal borgo di Arco, il tracciato segue vie sterrate in direzione San Giovanni al Monte e arriva alla cima del Doss del Clef, con la sua singolare croce di vetta. Da lì si intraprende la strada forestale che dà il nome al percorso, a cui segue una ripida discesa, perfetta per sentire il vento sul viso mentre si approda a Malga Tovo e alla Croce di Bondiga, uno spettacolare punto panoramico sul Lago di Garda che ripaga di tutta la fatica. Dopo leggeri saliscendi, si incontra un altro incantevole specchio d’acqua: il lago di Tenno, luogo ideale dove concedersi una pausa prima di tornare al punto di partenza.


Per chi voglia, invece, godersi scenografici paesaggi con un percorso di trekking, immancabile il panorama dal Monte Casale. Da lassù, circondati da fioriture spettacolari, si potranno ammirare 7 laghi e decine di montagne. Infatti, la sua cima (1632m) è il punto più panoramico della valle, e permette all’occhio di scivolare sulle austere figure dei monti del Trentino, dalle Dolomiti di Fiemme e Fassa, al Baldo, al Gruppo di Brenta, e sul luccicante blu dei laghi. Ma ancora, si potrà giocare ad individuare l’antica frana delle “Marocche di Dro”, l’altipiano di Ranzo e Margone, e la Valle Giudicarie, luoghi meravigliosi che, con il risveglio della natura, paiono far parte d’un quadro d’artista. È proprio un grande prato a portare alla cima del monte: lì, i profumi di tulipani di montagna, orchidee, peonie e gigli martagoni si uniscono a quelli di mirtilli rossi, arnica e ginestra.


Il Garda Trentino riserva grandi emozioni anche agli amanti del trail running: tra i tanti percorsi, il Trail Running sul Monte Misone regala, oltre a una sfida adatta agli sportivi, panorami indimenticabili. Il tracciato ad anello parte da Ville del Monte con una ripida salita, attraversa la Sella di Castion e offre viste spettacolari sul Lago di Tenno, dai colori sempre sorprendenti. Dalla vetta, il panorama spazia sul territorio: il Monte Stivo, il Baldo, le Prealpi Ledrensi e il Brenta. Il rientro, passando per il bosco a Ballino/Castil, arriva al Lago di Tenno, con le sue sfumature azzurre, prima di tornare a Ville del Monte.


Infine, gli appassionati delle vie ferrate potranno contare su importanti novità: a marzo è prevista l'inaugurazione del nuovo percorso Caduti di Nassirya, in località Drena, mentre altre recenti ferrate, come la spettacolare Signora delle Acque, in prossimità della suggestiva cascata del Sajant, stanno già conquistando anche gli escursionisti più esigenti.

13/02/2025