Salomon

Per la stagione primavera/estate 2024, la linea di trail running S/LAB di Salomon si arricchisce con Pulsar e Genesis

Foto di Salomon

Per la stagione primavera/estate 2024, la linea di trail running S/LAB di Salomon continua a progredire sul successo delle calzature degli ultimi anni e introduce una tecnologia completamente nuova nell'abbigliamento da running. La linea S/LAB è sempre stata il risultato della stretta collaborazione tra gli ingegneri e i designer Salomon e gli atleti Salomon, dagli ultrarunner ai trail runner delle distanze più brevi delle Golden Trail World Series.


Nel 2023, la “prova” prodotto è stata ancora una volta realizzata attraverso le prestazioni degli atleti Courtney Dauwalter ha vinto la Western States 100, la Hardrock 100 e l'UTMB® di Chamonix nell'arco di 70 giorni, utilizzando le scarpe Salomon S/LAB Genesis, l'abbigliamento Salomon Shortney e i giubbotti da corsa Salomon. A settembre, Rémi Bonnet ha avuto il suo momento di gloria, battendo il record "infrangibile" della salita al Pikes Peak in Colorado, imbattuto per 30 anni. Il runner svizzero ha vinto anche la gara di 26 km di Mammoth il fine settimana successivo, oltre alla vittoria alla Marathon du Mont Blanc. Per non essere da meno, la ventitreenne Sophia Laukli (USA) ha vinto la Marathon du Mont Blanc, SierreZinal e la Pikes Peak Ascent. Sia Bonnet che Laukli utilizzano la scarpa S/LAB Pulsar 2 Soft Ground. 


"Il nostro obiettivo è sempre quello di creare i migliori prodotti per i nostri più grandi atleti e il loro successo dimostra che continuiamo a essere i leader del trail running", afferma Marion Barbarit, product line manager di Salomon per la linea S/LAB Trail Running. "E poi prendiamo quei prodotti creati per persone come Courtney, Rémi e Sophia e uniamo i design nei prodotti S/LAB che aiutano i runner competitivi di tutti i giorni che vogliono dare il meglio di sé". Dopo aver fatto centro nella stagione 2023 con la popolarissima scarpa S/LAB Genesis per la corsa di ultra-distanza, il team S/LAB ha rivolto la sua attenzione al miglioramento della S/LAB Pulsar 3, una scarpa costruita per andare veloce sulle distanze più brevi.


"Nel progettare la S/LAB Pulsar 3, ci siamo posti l'obiettivo di offrire maggiore sicurezza ai trail runner su terreni tecnici", ha dichiarato Barbarit. "Il nostro obiettivo era quello di mantenere lo spirito di una scarpa da corsa leggera e veloce con una maggiore stabilità e precisione. Per questo abbiamo aggiunto una suola completamente nuova per migliorare l'aderenza e consentire una corsa più aggressiva. Abbiamo anche migliorato l'avvolgimento del piede estendendo la tomaia fin sotto il piede per un appoggio più preciso".


Per la stagione primavera 2024, Salomon lancia anche una nuovissima linea di abbigliamento con design più inclusivi e proposte cromatiche più audaci e dirompenti, create da una serie di nuovi esperti reclutati da tutto il settore e da tutto il mondo per rafforzare il team di abbigliamento già presente nel Design Center di Annecy, sulle Alpi francesi. Gli esperti di materiali, i designer e gli sviluppatori di prodotti hanno unito i loro talenti per creare una nuova tecnologia di tessuto chiamata Knit_Flow™, che ora è incorporata in tutta la linea di abbigliamento da running di Salomon, compresa l'offerta S/LAB. 


Il tessuto Knit_Flow™ combina tecnologie ultramoderne che danno l'impressione di non indossare nulla e di mantenere il comfort anche quando la temperatura sale. Il tessuto è realizzato con un esclusivo "filato ritorto" alimentato dalle tecnologie Ionic+Botanical® e 37.5®. Knit_Flow™ è progettato per ridurre il contatto tra il tessuto e la pelle, in modo che l'aria fluisca tra voi e l'indumento. Il risultato è che i vostri capi Salomon vi faranno sentire bene anche quando aumenterete il ritmo e la sudorazione in una giornata calda. 


L'incorporazione di Ionic+Botanical® (un tessuto antimicrobico naturalmente autopulente) e 37.5® (un'avanzata tecnologia di termoregolazione e gestione dell'umidità) significa anche che i capi Salomon Knit_Flow™ rimangono freschi più a lungo e sono più traspiranti.


"Con il nostro tessuto Knit_Flow, vogliamo che i runner si dimentichino di indossare una maglietta e dei pantaloncini, in modo da rimanere sempre nella zona di comfort desiderata", afferma Hugo Debrueres, Head of Product for Salomon apparel. "La sensazione di benessere dipende dalla giusta temperatura del corpo e il nuovo tessuto Knit_Flow™ mantiene la temperatura più fresca più a lungo e aiuta a prevenire la sensazione di sudore e umidità che molti capi di abbigliamento attivo danno".


S/LAB RUNNING FOOTWEAR


Caratterizzata da un design innovativo della tomaia e da un sistema di allacciatura che avvolge intuitivamente il piede senza sacrificare il comfort, la scarpa da trail Salomon S/LAB PULSAR 3 è progettata per andare veloce nelle gare di trail brevi e intense. Leggera, dinamica e ammortizzata, offre un'aderenza e una precisione ottimali a qualsiasi velocità, indipendentemente dalla tecnicità del percorso. La S/LAB Pulsar 3 è stata progettata con la mescola dell'intersuola più leggera di Salomon e una tomaia leggera come una piuma per una corsa extra leggera e dinamica. La tomaia avvolge il piede come una seconda pelle, con la rete Matryx® che abbraccia il piede per una precisione ottimale e una tenuta sicura. Il materiale Matryx® serve anche ad aumentare la durata della scarpa sui sentieri tecnici. Una mescola di gomma ottimizzata sulla suola fornisce un'aderenza e una trazione dinamiche, in modo da poter mantenere il proprio ritmo indipendentemente da ciò che accade sotto i piedi.


La scarpa scelta dalla superstar dell'ultra-running Courtney Dauwalter per le sue prestazioni da record alla Western States 100 e alla Hardrock 100 nel 2023, la S/LAB Genesis è costruita per la nuova generazione di trail runner impegnati. La scarpa presenta una tomaia in tessuto Matryx, un puntale rinforzato e una protezione extra sul lato del piede che consente di correre su terreni rocciosi e tecnici senza temere la spiacevole sensazione di contatto tra piede e roccia. I battistrada rialzati sulla suola assicurano un'aderenza sicura grazie a un esclusivo motivo di tacchetti in due parti che si adatta al terreno, consentendovi di affrontare qualsiasi condizione, dai sentieri fangosi in riva al fiume ai percorsi tecnici e rocciosi in alta montagna. Per garantire il comfort sulle lunghe distanze, una pellicola Profeel posizionata nell'intersuola filtra le superfici rocciose e taglienti per evitare dolorose sorprese, mentre una piccola ghetta tiene rocce e detriti fuori dalla scarpa e sul sentiero. La S/LAB Genesis è inoltre dotata di Energy Foam di Salomon, di una striscia sul tallone per facilitare l'ingresso e del sistema Salomon Quicklace, che garantisce un comfort costante anche sulle distanze più lunghe. Per indossare le S/LAB Genesis non è necessario essere impegnati nella "grotta del dolore" come Courtney, ma se lo siete, vi porteranno avanti.




21/06/2024