Running Festival

Domenica 25 maggio, con partenza alle ore 10, a Bologna torna la corsa al femminile su percorso cittadino

L’appuntamento immancabile per tutte le amanti della corsa è a Bologna il 24 e 25 maggio 2014 con la quarta edizione di RUNNING FESTIVAL: la manifestazione al femminile, pensata e costruita attorno alle esigenze della donna che cerca nello sport e nella cultura del movimento un modo di essere, uno stile di vita. La kermesse entrerà nel vivo con la corsa podistica in programma nella mattinata di domenica 25 maggio alle ore 10:00, con partenza da Piazza Re Enzo. La grande novità della quarta edizione di Running Festival è l’apertura alla partecipazione degli uomini, una scelta che non snatura lo “spirito rosa” della manifestazione ma lo integra attraverso la Staffetta LEI&LUI, consistente in due frazioni dove coniugi, fidanzati, fratello e sorella, genitore e figlio/a o anche semplici amici potranno esprimere il loro legame attraverso il running. L’evento è organizzato da ASD RUNNING FESTIVAL e DNA Sport Consulting, in stretta collaborazione con il Comune di Bologna.

Questa mattina in Sala Savonuzzi del Comune di Bologna è stato presentato ufficialmente Running Festival 2014, che diventa sempre più un vero e proprio festival dello sport che si amplia e quest’anno abbraccia anche il mondo maschile, oltre a quello dei bambini diventando sempre più un evento per tutta la famiglia. A fare gli onori di casa c’era l’Ass.re allo Sport del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, che ha fortemente sostenuto la manifestazione fin dalla sua prima edizione, affiancato dall’ass.re allo sport della Provincia di Bologna Marco Pondrelli. Sono intervenuti anche Milena Naldi, Presidente del Quartiere S. Vitale, il Prof. Emilio Franzoni e il Pres. Valentino Di Pisa in rappresentanza di FA.NE.P. e Elena Boni, vice presidente CSI Bologna, che ha dato il proprio prezioso contributo nel progetto rivolto ai bambini. Presente anche Luca Ramponi in rappresentanza dell’ official sponsor Banca Popolare dell’Emilia Romagna che ha sposato in pieno la manifestazione. A dare tutti i dettagli organizzativi e a spiegare la filosofia che sta dietro il Running Festival, il Presidente di ASD Running Festival nonché l’amministratore unico di DNA Sport Consulting Nicola Schena.


Rispetto allo scorso anno, cambia la zona di partenza e arrivo, che quest’anno sarà in Piazza Re Enzo. Le donne potranno scegliere tra 3 percorsi: la competitiva da 12 km, la non competitiva da 6 km e la camminata da 1,5 km. In questa edizione potranno partecipare anche gli uomini, ma solo se accompagnati da una donna per fare la staffetta Lei&Lui 6 km più 6 km.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno ad attendere tutte le partecipanti ci sarà una nuova originale maglietta identificativa del Running Festival, che colorerà di rosa le strade di Bologna e costituirà un bel ricordo dell’esperienza vissuta. Una grafica che ogni anno si rinnova e che permette alle fedelissime del Running Festival di collezionare le t-shirt come originali attestati di partecipazione. Le iscrizioni sono già aperte e sul sito della manifestazione (www.runningfestivalbologna.it) sono illustrate le modalità di partecipazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@runningfestival.it o chiamare al numero 335 1360554.

Anche l’edizione 2014 propone la stretta collaborazione di Running Festival con l’Onlus FANEP, Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica di Bologna. Essere presenti all’evento sarà anche l’occasione per correre contro i disturbi alimentari: Running Festival infatti devolverà a FANEP parte del ricavato della corsa.

AFFILAGO_ADS_1

Running Festival conferma la sua vicinanza anche al mondo dei bambini, con la seconda edizione del KIDS FESTIVAL. Il sabato pomeriggio che precede la gara, alle ore 16:00 è in programma il KIDS RUN, la corsa su diverse distanze dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni.

A completare il divertimento dei più piccoli, quast’anno sia sabato sia domenica c’è il GIOCA TOUR, un modo originale e divertente per provare a cimentarsi in tante discipline sportive, grazie alla collaborazione del CSI Bologna.

L’appuntamento è quindi per sabato 24 maggio, con il secondo Kids Festival, e per domenica 25 maggio con la quarta edizione di Running Festival, per una gara che ad ogni edizione richiama un numero sempre maggiore di partecipanti.

21/05/2014