Roma 2024

Roma 2024: verso in no definitivo, la risposta della commissione sport del comune della Capitale

Il Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, Angelo Diario (M5S) commenta la lettera inviata alla Sindaca Raggi da parte degli atleti italiani medagliati alle Olimpiadi di Rio nella giornata di ieri.

GOOGLE_ADSENSE

"Poveri ragazzi, costretti a firmare una lettera di cui, evidentemente, non hanno compreso il significato. Il Comitato Roma 2024 ha presentato un progetto irrealistico (costi sottostimati, ricavi sovrastimati, strutture incomplete dichiarate invece "existing"): se le Olimpiadi non si faranno a Roma è perché chi ha lavorato alla candidatura ha presentato un pessimo progetto.
Se uno studente impreparato viene bocciato a un esame la colpa è di chi lo ha giudicato giustamente o di chi si è preparato male?
Era stato promesso un progetto completamente diverso ma, a due mesi da quella promessa, non è pervenuto nessun nuovo progetto. Questo è il motivo a causa del quale Roma non ospiterà le Olimpiadi nel 2024.
Il contenuto della lettera è corretto, è il destinatario ad essere sbagliato."

Si va quindi verso il no definitivo alla rassegna con il ritiro della candidatura che pare ormai scontato. E' presumibile che le Olimpiadi che non torneranno in Italia almeno fino al 2032 o 2036: dopo Rio si andra infatti a Tokyo nel 2020 e nel 2024 quasi certamente i giochi torneranno in Europa, un eventuale candidatura italiana per il 2028 sarebbe pressochè inutile in quanto è dal '48/'52 che non vengono assegnate all'Europa due edizioni consecutive.

NEWS_ADSENSE

09/09/2016