Roma Urbs Mundi

Amaniel Freedom e Alessia Tuccitto vincono un'edizione 2024 della Roma Urbs Mundi che ha visto 1.800 runners transitare sotto al traguardo

Foto di Organizzatori

XXIII edizione della Roma Urbs Mundi che si è svolta nel cuore del quartiere EUR di Roma, nel nuovo format di 10 chilometri. Grandissima partecipazione da parte dei runners che in 3mila si sono dati appuntamento nella mattinata per partecipare alla gara competitiva, alla non competitiva ed al trofeo Roma ConCorre per la Legalità.

 

La Gara – Nella gara maschile il primo a tagliare il traguardo è stato Freedom Amaniel della X-Solid Sport Lab che ha fermato il crono a 29’29’’, distanziando di 21’’ Yassin Bouih del G.S. Fiamme Gialle che ha concluso in 29’51’’. Terzo. Posto per Alessandro Giacobazzi del C.S. Aeronautica Militare che termina in 29’57’’.


In campo femminile vince Alessia Tuccitto della Caivano Runners che taglia il nastro in 34’25’’, seguita da Martina Tozzi del G.S. Fiamme Gialle. Terzo posto per Camille Chenaux della Romatletica che ferma il crono a 35’20’’.

Nella classifica di società il primo posto va agli organizzatori GSBRun, il secondo alla Podistica Solidarietà ed il terzo ad LBM.

Madrina dell’evento è stata l’atleta olimpica Margherita Magnani (Rio 2016) delle Fiamme Gialle che ha sottolineato “quanto sia importante diffondere la cultura dello sport abbinata a sani principi etici e morali di legalità economica”.



Foto di Organizzatori


Trofeo Roma Concorre per la Legalità – Grandissima partecipazione al Trofeo Roma ConCorre per la legalità, organizzato in collaborazione con le Fiamme Gialle e la Camera di Commercio di RomaA vincere sono stati proprio Yassin Bouih e Alessia Tuccitto appartenenti al Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza. Il trofeo, in collaborazione con il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza e la Camera di Commercio di Roma è stata “una gara nella gara” che si è posta lo scopo di diffondere, attraverso lo sport un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità economica, della solidarietà sociale e della sostenibilità ambientale”. Anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Reti Professioni Tecniche, Confindustria Cisambiente e C.S.A.In. nonché ASD Sport & Ambiente, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma, Unindustria delle provincie del Lazio, Confesercenti Provincia di Roma, Confederazione Nazionale dell’Artigianato Roma, Coldiretti Lazio, Federlazio, la Regione Lazio e Roma Capitale con l’Assessorato allo sport, grandi eventi e moda. Tutti i partecipanti hanno indossato una maglietta con il logo del Trofeo ed il numero “53”, alludendo al corrispondente articolo della Carta Costituzionale in base al quale “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione delta loro capacità contributiva”. Ciò a testimonianza della sinergia delle categorie coinvolte, ciascuna nel proprio ruolo, tesa a garantire le necessarie condizioni di legalità economica del Paese.


Laura Duchi (Presidente GSBRun): “È stata una gara molto bella in questo nuovo format della 10 chilometri svolta nel bellissimo quartiere dell’EUR. È stata una gara molto partecipata e l’appuntamento è ora con la prossima edizione”.

 

Classifiche – Tutte le classifiche sono consultabili qui.

15/12/2024