Vivicittà
Alberto Amenta e Sabrina Mazza vincono la gara ragusana di Vivicittà 2022: ecco come è andata
Giornata di tiepido sole a Ragusa per riaccogliere il Vivicittà 1° Memorial Titta Tumino, la grande manifestazione dell’Uisp che prevede una sfida a distanza sui 10 km coinvolgendo una trentina di città in gara in contemporanea. La manifestazione, alla sua 37esima edizione, ha sempre affiancato grandi temi sociali all’aspetto puramente sportivo e quest’anno l’evento non poteva non essere dedicato alla tragedia bellica che si sta vivendo nella vicina Ucraina, spesso teatro di gare legate al Vivicittà.
A Ragusa oltre 400 corridori si sono presentati al via non solo per la gara sui 10 km, ma anche per le tante prove di contorno, fra le gare giovanili a cominciare dai bambini di 5 anni sotto la regia del tecnico della società organizzatrice Asd No al Doping Mauro Guastella, e la passeggiata non competitiva. Nella sfida più attesa, preceduta come apripista da monopattino di Bit Mobility, un nome nuovo si è iscritto nel lungo albo d’oro della tappa siciliana, Alberto Amenta (Atl.Tre Colli Scicli) che in 34’47” ha conquistato il successo sui 3 giri del percorso cittadino tagliando il traguardo con 23” di vantaggio su Daniele Sammatrice (Pol.Uisp Santa Croce) e 45” su Pierpaolo Germano (thlon Kamarina).
LEGGI ANCHE: SPECIALE VIVICITTA' 2022
LEGGI ANCHE: LE OFFERTE DI PRIMAVERA PER GLI SPORTIVI!
AMAZON_ADSENSE
Nella prova femminile primo posto per Sabrina Mazza (Barocco Running) che in 43’33” ha prevalso per 3’28” su Maria Chiara Ficili (Atl.Tre Colli Scicli) e per 4’15” su Loredana Busacca (Athlon Kamarina).
Presente alla gara il Sindaco di Ragusa Avv.Peppe Cassì insieme agli assessori Giuffrida e Spata e al presidente del consiglio comunale Ilardo. L’amministrazione comunale si è battuta in prima persona per il ritorno dell’attività podistica a Ragusa e questo evento rappresenta un momento di passaggio per la città, al quale hanno dato un forte contributo anche Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e tutti volontari che si sono dati un gran daffare per la sicurezza del tracciato. Un ringraziamento va anche all’Uisp Territoriale Iblei, diretta da Tonino Siciliano e alla famiglia Tumino per aver dato modo di intitolare il Memorial al compianto Titta.
AMAZON_ADSENSE
03/04/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Lorenzo Lotti e Silvia Gambino vincono la 42.195km corsa in condizioni "originali"
Domenica 3 agosto si rinnova l'appuntamento con La Filippide, la singolare gara corsa in condizioni "originali" come il celebre emerodromo
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Baroque Race in programma domenica 6 luglio a Ragusa
Domenica 6 luglio la 14ma edizione della Baroque Race: si corre nei luoghi Patrimonio dell'Unesco
Vincenzo Schembari e Liliana Scibetta vincono l'ottava edizione della Jazz Liberty Run di Ragusa: ecco come è andata