Tor des Géants
A poche ore dal termine del Tor des Géants 2018 Franco Collè è ancora al comando, ma sono oltre 20 gli atleti in lizza
Ci sono una ventina di fortissimi, capitanati da Franco Collé, che alle 18 di oggi, al passaggio di Oyace sta per superare il suo chilometro numero 277, già un pezzo avanti nel conto alla rovescia che lo separa dal traguardo di Courmayeur (il suo arrivo è previsto verso le 9 di domani mattina).
Vanno così veloci che se scrivi qualcosa su di loro, quando hai finito i tempi di percorrenza, le distanze sul tracciato, le località attraversate sono già cambiate. Meglio, allora, per seguire la testa della corsa, affidarsi a quanto mette in campo il sito del TOR (www.tordesgeants.it), ovvero TOR Live (http://live.tordesgeants.it/), e i suoi social, come Facebook, Twitter e Flickr, per esempio, dove ci sono notizie, foto, e soprattutto filmati praticamente in tempo reale.
AMAZON_ADSENSE
Poi ci sono i forti, quelli che si danno battaglia all’interno del gruppo, per conquistare un posto avanzato nella classifica. Per loro arrivare al 32° posto invece che al 35° ha la sua importanza, lo spirito agonistico va soddisfatto.
Infine ci sono quelli, la maggior parte (e Giganti forse più di coloro che li precedono) per i quali la vittoria è arrivare alla fine dei 330 km entro il pomeriggio di sabato prossimo. Tagliare il “traguardo in giallo” di Courmayeur è come salire sul podio, è il coronamento di un sogno, è una massa di ricordi da portarsi dietro per un anno o forse una vita. E’ una vittoria con se stessi, quindi una carica di autostima a lunga scadenza.
LINK_ADSENSE
Alla base vita di Gressoney, al km 206, oggi è stata quasi vacanza; volontari iper gentili che ti servono al tavolo come al ristorante, aria rilassata da campeggio pomeridiano, in attesa del “grosso” che transiterà domani e dopodomani, quando ci sarà davvero molto da fare, e i primi al traguardo si saranno già fatti qualche ora di sonno.
Stessa cosa per la base vita successiva, quella di Valtournenche dopo “soli” 35 chilometri. Mentre “doppio lavoro” spetterà all’ultima base vita del tragitto, quella di Ollomont, posta al km 290. Perché di lì transiteranno nei prossimi due giorni anche i 300 concorrenti del Tot Dret, al via questa sera alle 21 proprio da Gressoney-Saint -Jean, ai piedi del Monte Rosa. Insomma, gran traffico pedonale sull’Alta Via numero 1 della Valle d’Aosta.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
11/09/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Alle ore 12:00 di lunedì 4 novembre aprono le iscrizioni all'edizione 2025 del Gran Trail Courmayeur: si corre dal 12 al 14 luglio
Grande festa a Courmayeur nella vecchia fattoria dell’Arrancabirra: ecco come è andata
Conclusa ufficialmente, con 1.300 finishers, l'edizione 2024 del TorX: ecco tutti i risultati finali
Nella gara più breve del programma del TorX, successi per Nadir Maguet e Sunmaya Budha
Arrivate anche le prime irriducibili donne del TOR450 – Tor des Glaciers: vince Sarah Hansel