Europei Master

Ana Nanu e Filippo Barizza protagonisti della prima giornata dei Campionati Europei Master di Corsa in Montagna

Un sabato da incorniciare per i colori azzurri agli europei masters di corsa in montagna. Nel campo gara allestito in località Matan si sono presentati 315 atleti provenienti da 17 nazioni e suddivisi nelle varie categorie femminili e maschili. Le 92 donne sono partite per prime affrontando il percorso tecnico e veloce di 9.2 chilometri all’interno della splendida natura della vallata.

Al termine della prova la fortissima italo-romema dell’atletica Rimini nord Ana Nanu (W45) ha tagliato il traguardo per prima con il tempo di 50.05, precedendo di in solo secondo un’altra grande runner, l’ungherese Merenyi Timea (W50). Terza la campionessa europea uscente, la belga Charlotte Cotton (50.54, W40) che, negli ultimi 2.5 chilometri, ha rimontato una serie di atlete che la precedevano. In gara anche la pluricampiomessa del mondo di mezza maratona ed un oro mondiale ed europeo di cross, la nederlese di origini kenyane Lorah Kiplagat. 


In campo maschile (223 starters), sin dal primo chilometro un gruppo di sei atleti ha preso la testa della corsa, rimanendo abbastanza compatto fino al quinto chilometro. A quel punto ha aumentato decisamente ritmo Fabrizio Barizza (atletica Dolomiti Belluno), lasciandosi alle spalle il ceco Jaroslav Vitek. Negli ultimi due chilometri gli atleti immediatamente dietro ai due leaders hanno giocato le loro carte per cercare di conquistare il rerzo posto assoluto. Al traguardo Barizza (M40) chiude con il tempo di 43.18 davanti all’atleta delle Repubblica Ceca (44.38, M45)). Al terzo posto, dopo un’ottima ultima parte di corsa, Luca Benini (M35) che ha fermato il crono a 45.01.

Nelle varie categorie, l’Italia è risultata la protagonista assoluta sia in campo femminile che maschile.



19/09/2021