Europei Master

Campionati Europei Master Val Tramontina; l'Italia domina il Nordic walking, campioni Trail Rouger e Palazzi

L'Italia si conferma la squadra da battere anche nell'ultima giornata di gare agli europei masters di corsa in montagna. In una domenica uggiosa ed autunnale, si é svolta la prima gara assoluta masters di un campionato europeo. Quasi 80 atleti al via che hanno gareggiato lungo un percorso caratterizzato da un anello di 870 metri da percorrere 10 volte più un rettilineo di lancio/arrivo di 650 metri. Doppio oro per i colori italiani che entreranno nella storia proprio per essere i primi in un campionato continentale. Miglior tempo assoluto per Paola Vicenzi (W55 1:19:31) e Luigi Sesso (M50 1:12:52). Gli azzurri sono stati pure i protagonisti dei vari podi di categoria.

Nel trail, nella gara femminile, parlando in termini di classifica generale, il Friuli ha festeggiato la medaglia d'oro di Irene Palazzi (W40 podisti Cordenons) che ha chiuso la prova in 5:03:24. Seconda la tedesca Elke Keller (W55 5:03:55). Terza la rumena Ghizela Vonica (W45 5:10:07). In campo maschile la Francia si è confermata un'ottima squadra, piazzando sul podio generale Guillaume Rouger (primo tempo 3:55:03 - M35) e Michel Bowie (terzo tempo 4:11:37 - M50). Ottimo secondo, il friulano Andrea Moretton (atletica Aviano) con il tempo di 4:02:25 (M45). Per il territorio del pordenonese una grande soddisfazione sia per i risultati che per l'organizzazione della Cemont, anche secondo i partecipanti, le delegazioni straniere e l'EMA (European Masters Athletics).




Entusiasti i runners del percorso del trail di 43,5 chilometri che ha attraversato le località più suggestive della zona, tra laghi, pozze smeraldine, gallerie e cime incontaminate con un dislivello di 1800 metri.

"E'stata un'esperienza incredibile che ci ha riempito di soddisfazioni ed emozioni". Queste le parole a caldo del presidente del comitato organizzatore Val Tramontina 2021, Giampaolo Bidoli. "Tutta la nostra comunità si è dedicata a questo evento con oltre 200 volontari ai quali vanno tutti i più sinceri ringraziamenti. La Regione Friuli Venezia Giulia, le amministrazioni ed enti locali, EMA, Fidal e il pool di partner che hanno creduto in noi, sono stati fondamentali per la riuscita di questa manifestazione sportiva internazionale dedicata agli sport outdoor. La Val Tramontina ha dimostrato che è in grado di ospitare eventi di altissimo livello".

Nelle varie categorie, l’Italia è risultata la protagonista assoluta sia in campo femminile che maschile, in ambedue le discipline (Nordi Walking e Trail Running). Tutte le classifiche sono disponibili su www.endu.net



19/09/2021