Ravenna Night Run

Superati i 1.000 partecipanti per la Ravenna Night Run, vittorie per Alberto Della Pasqua e Sara Papais

Superati i 1.000 partecipanti per la Ravenna Night Run, L’iniziativa, organizzata da Ravenna Runners Club che si è corsa ieri sera nel centro della città bizantina. Record di iscritti alla competitiva che ha registrato il 20% in più di partecipanti. Alberto della Pasqua sul podio, Davide Tirelli primo della sua categoria, Sara Papais prima tra le donne. Grandi emozioni anche per la corsa dei giovani atleti in memoria di Maurizio Rivano.

GOOGLE_ADSENSE

Grandi emozioni per la nona edizione della Ravenna Night Run, circuito notturno di 5 km nel bellissimo centro della città, che si è corsa ieri sera con partenza dalla nuovissima Piazza Kennedy. La Night Run è stata la prima corsa del Ravenna Running tour, iniziativa organizzata da Ravenna Runners Club che ha in calendario altre due gare: Run in the sea e Mare, valli e pinete run.

Confermati i numeri dello scorso anno con più di 1.000 partecipanti e registrato il record per la corsa competitiva che con 330 iscritti ha incrementato del 20% circa i numeri del 2016.

La nona edizione ha visto correre nella gara competitiva podisti, sportivi e cittadini italiani e stranieri, dai 18 anni in poi, suddivisi in varie categorie divise per età. Il circuito, che viene ripetuto 3 volte, ha toccato tutto il centro storico della città bizantina, con passaggio anche davanti ad alcuni monumenti storici della città, come la Tomba di Dante, la chiesa di San Giovanni Evangelista e la Torre pendente, e ha suscitato grande attenzione dei turisti, anche stranieri, che in centro hanno assistito al passaggio dei corridori.

LINK_ADSENSE

Il miglior tempo generale della competitiva è di Alberto Della Pasqua (A.S.D. DINAMO SPORT), sul podio con il tempo di 15’ e 34”, seguito da Nicholas De Nicolò (A.S.D. DINAMO SPORT) con 3” in più di Alberto e Gianluca Borghesi (ATL. AVIS CASTEL S.PIETRO) con 15’50”. Tempi eccezionali per i tre ragazzi promesse del running ravennate.

Ancora un altro podio per il ravennate Davide Tirelli (51 anni), primo a tagliare il traguardo per la sua categoria (C) con un tempo di 17’ e 18”, tempo che lo posiziona al settimo posto nella classifica generale.

Per le donne la prima a tagliare il traguardo è Sara Papais con 18’14” davanti per 28” alla campionessa della Maratona di Ravenna 2016 la forlivese Anna Spagnoli (EDERA ATL. FORLI) con il tempo di 18’43” e terza con 19’05” Nadiya Chubak.

Tra i runner il Tenente Colonello dell’Arma dei Carabinieri Fabio Bonucchi che ha dichiarato di correre tutte e tre le gare di Ravenna Running tour, gli assessori allo sport e al turismo rispettivamente Roberto Fagnani e Giacomo Costantini, il batterista dei Modà Claudio Dirani e molti altri visi conosciuti nel mondo sportivo ravennate.

LINK_ADSENSE

Prima della Night Run la piazza si è animata di tanti giovani per Memorial Maurizio Rivano la gara di velocità riservata al settore giovanile. Dei giovani runner sul podio del Memorial Alessandro Casanova, già vincitore l’anno scorso, e Sara Fusconi per le ragazze che hanno corso con grande entusiasmo. “La corsa è una passione – ha dichiarato il diciassettenne Casanova – che ti porta a migliorare sempre, una bella sfida con se stessi” .

Siamo tutti molto contenti di essere qui a disputare questa bella corsa tra i monumenti del centro di Ravenna – ha affermato l’assessore allo sport Roberto Fagnani – soprattutto dopo il disastro causato ieri dal violento temporale che si è abbattuto sulla città. Ringraziamo il sindaco, le forze dell’ordine, i volontari e il buon cuore di tutti i cittadini, perché gli interventi sono stati immediati e grazie a questo oggi il centro è già in ordine per poter permettere di correre la gara”.

Grande soddisfazione del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini. “In Piazza Kennedy si è respirata una bella aria fatta di colori passione e sana competizione. Tantissimi i partecipanti alla competitiva e questo ci fa capire che la Ravenna Night Run continua a crescere. Ancora più bello poi è vedere i curiosi e gli appassionati seduti nei tavolini e nei dehor del centro storico per assistere al passaggio degli atleti. Tra questi tanti turisti stranieri. Da qui si vede il successo di queste manifestazioni”.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

30/06/2017