Mattoni Running Festival
Il Mattoni Running Festival ha fatto tappa a Olomouc: vittoria di Daniele D'Onofrio e Nóra Szabó
Foto di Organizzatori
Le due piazze principali nel cuore di Olomouc, nel cuore della Moravia, città patrimonio Unesco, erano piene di energia sin da sabato mattina. Il Mattoni Running Festival Olomouc è stato, ancora una volta, un’occasione di vivere un'esperienza per tutta la famiglia, grazie alla possibilità di prendere parte a diverse attività. Alle 9:00 è iniziata la nuova Šantovka 5k Run seguita, nel pomeriggio, da DM Family Mile e DM Bambini Run che hanno fatto registrare 2.750 presenze.
"Fin dal primo anno, abbiamo sentito un enorme supporto dalla città e dai residenti locali. L'atmosfera è stata ancora una volta incredibile", ha affermato Carlo Capalbo, Presidente del comitato organizzativo di RunCzech.
GARA MASCHILE - Alle 19:00 è iniziata la tradizionale Mattoni Olomouc Half Marathon, gara World Athletics Road Race, a cui hanno preso parte circa 5.400 corridori. Vittoria per l’azzurro Daniele D’Onofrio (GS Fiamme Oro Padova) che con il crono di 1:04:56 ha sconfitto il tedesco Sebastian Hendel, al traguardo in 1:05:05, a sua volta con una manciata di secondi sul francese Valentin Witz, terzo in 1:05:16. "Sono contento, ho corso velocissimo per poter vedere la partita di calcio dell’Italia agli Europei", ha detto D'Onofrio, ridendo al traguardo.
Il vincitore dell'ultima edizione nonché detentore del titolo di EuroHeroes, Sebastian Hendel, non è riuscito a conquistare di nuovo l'Olomouc Half a due settimane dalla sua vittoria a Ceské Budejovice. "È stata una gara dura, non riuscivo a muovere le gambe più velocemente sul finale, quando Daniele ha iniziato a staccarsi dal nostro gruppo al 18° km", ha commentato Hendel.
GARA FEMMINILE - Dopo il secondo posto a Karlovy Vary, l’ungherese Nóra Szabó ha vinto la sua seconda competizione del circuito EuroHeroes con il tempo di 1:12:44. "Sono ancora sorpresa, non ci posso credere, non me l'aspettavo. Mi sentivo un po' stanca dopo i Campionati Europei a Roma, quindi sono davvero felice di avercela fatta. Ringrazio davvero il mio allenatore per aver creduto in me", ha detto la vincitrice, felicissima. Al secondo posto l’atleta locale Tereza Hrochova in 1:12:58, seguita dall'ucraina Maryna Nemchenko, vincitrice dell’ultima mezza maratona di Ceské Budejovice, terza in 1:13:19.
EUROHEROES - Il Mattoni Running Festival Olomouc è tappa del progetto EuroHeroes, un progetto che mira a identificare, sviluppare e promuovere gli eroi sportivi locali e motivare il pubblico a fare esercizio fisico. Olomouc ha ospitato la terza gara della serie di quest'anno. La prossima e ultima gara EuroHeroes si terrà a Ústí nad Labem il 22 settembre, dove verrà deciso il vincitore finale.
Le iscrizioni agli eventi RuinCzech sono aperte sul sito runczech.com
17/06/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Gli ucraini Vitaliy Shafar e Valeria Zinenko vincono la 12ma edizione della Mattoni Olomouc Half Marathon
Ancora Yassine Rachik! l'azzurro vince anche la Olomouc Half Marathon e fa tripletta nel circuito EuroHeroes
Yassine Rachik e El Mazoury sabato alla Mattoni Olomouc Half Marathon: ecco tutti i top runners al via
Stephen Kiprop e Netsanet Gudeta sono i vincitori della 21.097km targata IAAF Gold Label
In 10mila alla Mattoni Olomouc Half Marathon pronta ad ospitare un’élite di classe mondiale sui 21.097km