Gutenberg Mainz Half Marathon

Clamoroso successo a pari merito nella Gutenberg Mainz Half Marathon, al femminile primo e secondo posto per delle esordienti

Foto di Norbert Wilhelmi



Una nuova veloce mezza maratona tedesca è nata nella città di Magonza, sul pittoresco fiume Reno. Domenica mattina entrambi i record del percorso sono stati battuti alla Gutenberg Half Marathon Mainz e la lotta maschile per la vittoria si è conclusa con una spettacolare e molto rara volata. L'esordiente Benson Mutiso e il connazionale Victor Kimutai hanno tagliato il traguardo in 61:01: il photofinish e le immagini video non hanno fatto chiarezza così che è stato dichiarato il successo a pari merito. Collins Kipkemboi ha completato la tripletta keniana in 61:38.


Anche la gara femminile si è conclusa con il successo di atlete esordienti: Josephine Naukot ha vinto la gara in 69:26 davanti a Brenda Jepchirchir (69:45), entrambe erano alla prima 21.097km della carriera. La belga Hanne Verbruggen ha ottenuto un bel terzo posto con il record personale di 70:15, all'interno dello standard di qualificazione per i Campionati Europei di Roma.


Foto di Norbert Wilhelmi

Il nuovo focus sulla distanza della mezza maratona si è rivelato un successo immediato per l'evento che fino ad oggi si era disputato sui 42.195km. Gli ottimi tempi ottenuti hanno portato la corsa al secondo posto nell'attuale classifica tedesca delle mezze maratone. Solo la Mezza Maratona di Berlino ha prodotto tempi più veloci nel 2023 e nel 2024. “Abbiamo raggiunto i tempi che ci eravamo prefissati e abbiamo dimostrato che è possibile correre veloci a Magonza. E c’è ancora molto margine di miglioramento”, ha detto il direttore di gara Jo Schindler, che è anche il direttore della maratona Mainova di Francoforte. Comprese le gare su distanze più brevi gli organizzatori hanno registrato circa 11.000 iscritti.


05/05/2024