Mainz Half Marathon

Domenica 5 maggio l'edizione 2024 della Mezza Maratona di Mainz che vedrà per la prima volta al via un cast internazionale

Foto di RNS



Domenica la nuova edizione della mezza maratona Gutenberg Mainz si svolgerà per la prima volta con un cast internazionale. I keniani Victor Kimutai e Collins Kipkemboi guidano il campo partenti maschile con lo spagnolo Chakib Lachgar che cercherà di rientrare nel tempo di qualificazione di 61:40 per i Campionati Europei di Roma del mese prossimo. Il trio ha record personali inferiori a 62:00. La belga Hanne Verbruggen è la donna più veloce con un PB di 70:23.


Fino all'anno scorso l'evento era conosciuto come Maratona Gutenberg di Magonza, ma la mezza maratona ha sempre fatto parte del programma. Il nuovo team organizzativo ha deciso di concentrarsi d'ora in poi sui 21.097km alla quale si affianca una 10km. Finora gli organizzatori hanno registrato oltre 10.000 iscritti, di cui 6.200 nella distanza più lunga.


Il nostro obiettivo è creare una mezza maratona forte che diventi un’attrazione internazionale per la città. Sono pochissime le mezze maratone tedesche che presentano buoni campi d'élite. Quindi pensiamo che ci sia spazio per una gara di alta qualità. I dati relativi agli iscritti dimostrano già che siamo sulla strada giusta”, ha affermato il nuovo direttore di gara Jo Schindler, che ha diretto la maratona di Francoforte per oltre 20 anni.


I record del percorso dovrebbero essere battuti senza problemi. Selama Testamariam dell’Eritrea ha corso 66:06 nel 2019 mentre due anni prima la tedesca Fabienne Königstein aveva stabilito il crono di 73:13.


I keniani Victor Kimutai e Collins Kipkemboi sono i corridori più veloci sulla lista di partenza con record personali rispettivamente di 61:29 e 61:34. “Il mio obiettivo è migliorare il mio PB. Se le condizioni meteorologiche saranno buone, allora voglio provare a correre sotto le 61:00", ha detto Collins Kipkemboi che si allena a Iten, in Kenya. Lo spagnolo Chakib Lachgar e l'austriaco Timon Theuer sono i successivi più veloci della lista con 61:45 e 62:34. Appena tre settimane dopo aver conquistato il secondo posto ai Campionati tedeschi di maratona di Hannover, Tom Thurley domenica correrà la mezza maratona. "Il mio allenamento è andato molto bene, quindi ho deciso con breve preavviso di correre a Magonza", ha detto Thurley, che ha un record personale di 64:30.


La belga Hanne Verbruggen, qualificata per la maratona olimpica di Parigi e per la mezza maratona dei Campionati Europei, è in testa alla lista di partenza femminile con un PB di 70:23. Tuttavia ci si aspetta che un etiope faccia davvero bene domenica: la 24enne Hadas Shimuye è iscritta con un PB di 73:20, crono corso in alta quota ad Addis Abeba a marzo. Quindi dovrebbe essere in grado di ottenere un risultato significativamente migliore a Magonza. "Sono in ottima forma e il mio obiettivo è correre sotto i 70:00", ha detto Hadas Shimuye, che gareggerà fuori dall'Africa per la prima volta. Lelisa Wakweya dell'Etiopia e Tecla Lokrale del Kenya saranno al via con PB di 71:59 e 72:59.

03/05/2024