Corax Race Lake Edition

Alfonso Marcoccio e Angela Mattevi protagonisti della Corax Race Lake Edition: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

Quasi 200 atleti hanno partecipato ieri (domenica 23 marzo) alla riuscitissima prima edizione della “Corax Race Lake Edition”, organizzata dall’Asd Corax nella suggestiva cornice naturale del Lago di Giulianello. L’evento, realizzato in collaborazione con l’ASBUC e con il patrocinio dei Comuni di Cori e Artena, rappresentava una grande novità per il calendario del Grande Slam UISP “Natalino Nocera”.


Podisti provenienti da svariate zone del Lazio hanno potuto scoprire un’incantevole location percorrendo 8 chilometri di sentieri immersi nella natura. Protagonista indiscussa del trail è stata Angela Mattevi, quotatissima atleta che nel 2019 si è laureata campionessa del mondo di Corsa in Montagna: tenendo un ritmo impressionante, la portacolori della Top Runners Castelli Romani ha chiuso con un tempo di 31’40’’, precedendo Giovanna Ungania della X Solid Sport Lab (34’54’’), Roberta Andreoli (37’17’’), Margherita Mariorca della Corax (41’10’’) e Stefania Gavillucci dell’Atletica Sermoneta (42’42’’). A vincere tra gli uomini è stato Alfonso Marcoccio dell’Atletica Arce, arrivato al traguardo all’interno del Casale del Dominio Collettivo Asbuc con un tempo di 29’36’’.


Dopo di lui si sono piazzati Claudio Marchiori dell’Atletica Latina (30’08’’), Alessandro De Vitis (30’39’’) e Marco Quaglia (30’50’’) della Top Runners Castelli Romani ed Emanuele Ronconi (30’58’’) della Nuova Podistica Latina. L’evento si è poi distinto per il capitolo premiazioni, assolutamente uniche nel loro genere. Un aspetto curato nei minimi dettagli dall’intero direttivo della Corax, composto dal presidente Filippo Caucci Molara,dal segretario Emanuele Salati, dal vicepresidente Emanuel De Lillis e dai consiglieri Luca Cuoco e Tommaso Placidi.


Con l’aiuto di tanti ragazzi e ragazze che collaborano con l’associazione sono stati distribuiti ai protagonisti, compresi i primi tre di ogni categoria, dei deliziosi prodotti tipici a chilometro zero realizzati sul posto dall’Asbuc, realtà che gestisce l’intera zona ricavando prelibatezze dalle tante risorse naturali disponibili. Per il Comitato Territoriale UISP di Latina è stata grande la soddisfazione di aver aggiunto al calendario di eventi questo nuovo appuntamento. Ora però ci si concentrerà sulla prossima, importantissima manifestazione: il 6 aprile si correrà nel cuore del capoluogo per la 40esima edizione dell’attesissimo Vivicittà.


24/03/2025