Sgambettata di San Giuseppe

Ecco come è andata la terza edizione della Sgambettata di San Giuseppe andata in scena domenica 9 marzo

Foto di Organizzatori

Una bella giornata di sole, all’insegna dello sport e dell’aggregazione ha caratterizzato ieri (domenica 9 marzo) la terza edizione della “Sgambettata di San Giuseppe”, nuova tappa del Grande Slam Uisp proposta dalla Polisportiva Vallecorsa in collaborazione con l’Olimpia Lazio. Oltre cento atleti si sono sfidati lungo un percorso di undici chilometri tra i vicoli del paese in provincia di Frosinone, affrontando un’impegnativa salita di circa due chilometri e arrivando al traguardo di Largo Colagiovanni. Si è imposto con un tempo di 39’15’’ Enrico Gallucci della Castro Running, precedendo dopo un appassionante testa a testa Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello (39’20’’) e Antonello Di Cicco dell’Atletica Ceprano (39’57’’). Tra le donne l’ha spuntata Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (48’59’’) davanti a Roberta Andreoli (51’55’’) e a Sonia Lanni della Polisportiva Ciociara Antonio Fava (54’32’’).


Sono stati loro i protagonisti della premiazione finale insieme ai primi tre di ogni categoria e alle prime tre società per numero di arrivati: la Polisportiva Fava, il Corridore Running e la Polisportiva Gaeta, subentrata all’Olimpia Lazio che ha rinunciato per doveri di ospitalità. La cerimonia è stata caratterizzata dal ricordo di quattro indimenticati personaggi vicini all’organizzazione al mondo del podismo locale: il Memorial “Gino Lauretti” è andato alla prima società, il Memorial “Giuseppe Mirabella” è andato al primo della categoria H55, Emanuele Ronconi; il Memorial “Massimo Peronti” è andato a Gianni Mattacola, primo tra gli I60; il Memorial “Piacentino Iannoni” è stato assegnato a Annalisa De Maria, prima tra le I60.


La consegna dei trofei è stata preceduta da un omaggio alle famiglie delle quattro persone venute a mancare, accolte dal vicesindaco e assessore allo Sport di Vallecorsa, Elio Iacovacci. Quest’ultimo ha anche provveduto a coordinare la grande novità della terza edizione, improntata sul coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi. Il Comune ha promosso infatti una passeggiata rivolta agli alunni e agli insegnanti del vicino Istituto Comprensivo, chiamati a riscoprire le bellezze del centro storico attraverso una camminata iniziata subito dopo la partenza degli atleti. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito del progetto “Benessere in Comune” finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

10/03/2025