Alpe della Luna Trail
Gianluca Galeati e Olga Lepyokhina fanno loro l'Alpe della Luna Trail di Badia Tedalda
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Grande spettacolo era atteo e grande spettacolo c’è stato a Badia Tedalda (AR) per la seconda edizione dell’Alpe della Luna Trail, gara offroad che ha aperto le danze dell’Appennini Trail Series, circuito di 6 prove fra Toscana e Romagna. C’era molta attesa per la gara lunga sull’inedito percorso di 50 km e a spuntarla è stato l’imolese Gianluca Galeati (Leopodistica) confermatosi grande specialista di queste distanze. Galeati ha completato la prova in 5h44’34”, unico a scendere sotto le 6 ore. Seconda piazza per Alessio Donati (Trail Running Project) a 15’53”, terza per il campione uscente (si correva però su distanza maggiore) Stefano Bertozzi (Atl.Cesenatico) a 20’42”.
In campo femminile prima posizione per la kazaka Olga Lepyokhina, terza lo scorso anno, in 7h38’46” precedendo di 3’37” la favorita della vigilia, la rumena Oana Alina Popa che solo una settimana prima aveva trionfato al Trail del Rubicone. Terzo posto per Laura Mariani (Never Stop Run) a 10’02”.
Nel percorso medio di 27 km Marco Castelli è riuscito a cogliere quella vittoria sfuggitagli lo scorso anno. Il portacolori del Trail Running Project ha chiuso la sua gara in 2h34’20” precedendo di 1’11” Simone Zaccone, suo compagno di squadra, e di 12’55” Giacomo Maffei (Atl.Urbania), mentre fra le donne il successo è andato a Monia Ventura (Molon Labe) in 3h17’26” davanti a Lorena Piastra (Maciano Team Runners) a 12’09” e a Giovanna D’Agostini (Atina Trail Running) a 24’05”.
Grandi numeri di partecipazione anche per il tracciato di 11 km, sia competitivo che non. Qui successo per Marco Orlandi (Gubbio Runners) che in 1h14’10” ha inflitto 18” a Jack Perugini (Pol.Servigliano) e 2’10” a Luca Pentolini (Tiferno Runners). Ad Ana Nanu (Atl.Rimini Nord), grande specialista delle prove su strada, la vittoria femminile in 1h23’51”, alle sue spalle Federica Migliori (Subbiano Marathon) a 3’58” e Claudia Di Gregorio, campionessa uscente del Maciano Team Runners, a 5’26”.
La bellissima giornata sui sentieri aretini ha portato un folto numero di presenze, oltre 400 sparsi per le varie prove. Per gli organizzatori dell’Asd Volley Revolution c’è stato un grande passo in avanti per la loro manifestazione, sostenuta dal Comune e dalla Pro Loco di badia Tedalda oltre che da tanti volontari del luogo che hanno prestato la loro opera. Se la gara ha avuto un grande successo è anche merito loro…