Alpe della Luna Trail
Domenica 14 aprile a Badia Tedalda la seconda edizione dell'Alpe della Luna Trail: tutto quello che c'è da sapere
Si prospetta un campo partenti di tutto rispetto all’Alpe della Luna Trail, la prova offroad che domenica andrà in scena a Badia Tedalda (AR) per la sua seconda edizione. Mentre si stanno per concludere le iscrizioni è già stata toccata quota 360 iscritti, un dato veramente incoraggiante per la prova di apertura delle Appennini Trail Series, il circuito di 6 gare fra Toscana e Romagna che terrà impegnati i trailer fino a dicembre.
Tra i principali nomi che hanno già dato la loro adesione spiccano l’imolese Gianluca Galeati, quinto assoluto al Tor 330 2023. Attenzione anche a Massimo Delli Zotti, friulano vincitore lo scorso anno del Chianti Ultra Trail, senza dimenticare l’enfant du pays Alessio Donati, primo all’Arezzo Wild Trail del dicembre scorso.
Ma è soprattutto al femminile e soprattutto sul nuovo tracciato di 52 km che si prospetta una sfida al calor bianco per la presenza dell’ex azzurra Cristiana Follador, stella dell’Us Aldo Moro Paluzza vincitrice della Ronda Ghibellina e di Oana Alina Popa, reduce dal successo di domenica al Trail del Rubicone.
Sulla distanza media dei 27 km spicca Marco Castelli, secondo sui 27 km nell’edizione inaugurale dello scorso anno a confronto con il solido marchigiano Giacomo Maffei. Fra le donne torna la terza dello scorso anno, Olga Lepyokhina sfidata dalla toscana Lorena Piastra mentre sui 13 km per 800 metri rivedremo la vincitrice dello scorso anno Claudia Di Gregorio contro la specialista di mezza maratona e corse a tappe Ana Nanu. E chissà che la Di Gregorio non possa festeggiare doppiamente, per lei e per il compagno di vita Federico Rodà egualmente in gara.
Lo start verrà dato da Piazza del Tedaldi alle ore 7:00 per il percorso lungo, alle 9:00 per il medio e alle 9:30 per il corto. Premiazioni che inizieranno alle ore 11:30, incastonate nel pasta party. Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati già al sabato dalle 16:00 alle 19:00 e domenica dalle 5:45 fino a 40 minuti prima del via di ogni gara.