Great Ethiopian Run

Biniam Mehari, già sesto a Parigi 2024, e Asayech Aychew, argento ai Mondiali di Cross, si aggiudicano la 10km di Addis Abeba

Foto di Organizzatori

Binyam Mehari, sesto classificato alle Olimpiadi sui 5000 metri, ha dato il via alla sua stagione autunnale in grande stile ad Addis Abeba difendendo il titolo vinto 12 mesi prima nella tradizionale Great Ethiopian Run di Addis Abeba.


Ma non è stata una passeggiata per la superstar diciassettenne la cui vittoria dello scorso anno lo ha lanciato poi verso il record mondiale juniores sui 10.000 metri all'inizio di questa estate. La gara si è conclusa con uno sprint sugli ultimi 400 metri tra quattro atleti, con Mehari che ha tenuto a bada Addisu Negash. 28'25" il crono finale, un secondo davanti a Negash.


Nella gara femminile, la medaglia d'argento tra le Under 20 agli ultimi Mondiali di Cross Asayech Aychew (32'13"), ha soddisfatto le sua ambizioni del pre-gara cambiando passo negli ultimi 500m e staccando Yenew Nibret (32'16"). Per Mehari la vittoria è stata particolarmente speciale perché arrivata dopo un piccolo infortunio alla fine della stagione su pista. È stata accolta al traguardo da suo zio Gebremariam Gebregziabiher che vinse questa gara 22 anni fa.



Foto di Organizzatori

19/11/2024