Great Ethiopian Run
Domenica si gareggia sui 10km ad Addis Abeba con la Great Ethiopian Run 2024: ci sono i campioni uscenti Gashahun e Mehari
Foto di Organizzatori
Il tre volte vincitore Abe Gashahun tornerà in uno dei suoi terreni di caccia preferiti: domenica prossima si schiererà infatti al via della Sofi Malt Great Ethiopian Run International 10 km. Il 26enne è l’unico atleta nella storia della corsa ad aver vinto la gara per tre volte, vincendo le edizioni del 2016, 2020 e 2022.
Tra i suoi principali avversari ci sarà il vincitore dello scorso anno Biniam Mehari che dodici mesi fa registrò il margine di vittoria più ampio nella storia della corsa, tagliando il traguardo in 28 minuti e 19 secondi, 28 secondi davanti al 2° posto e a meno di un secondo dal record della corsa detenuto da Deriba Merga.
Ancora solo 17enne, Mehari ha avuto un anno stellare di risultati, tra cui un record mondiale junior sui 10.000 metri in 26:37.93 ottenuto ai trials olimpici di giugno e un 6° posto nei 5.000 metri di Parigi 2024. Allenato da Hiluf Yihdego, marito e allenatore di Gudaf Tsegay, Mehari torna alle competizioni per questa gara dopo una breve pausa causata da un infortunio.
Altri due 19enni potrebbero provare a ribaltare il pronostico. Il primo è Yismaw Dilu, che si è classificato 4° nella gara junior di 8 km ai Campionati mondiali di cross 2024 di Belgrado. Sebbene Dilu abbia abbandonato la gara dei 10.000 metri dei trials, l'anno prima si era piazzato terzo nella stessa gara di selezione ucon il tempo di 27:08.85. Il secondo è lo specialista del mezzofondo Ermias Girma, che ha vinto il titolo mondiale juniores degli 800m in Colombia nel 2022.
La gara femminile potrebbe essere più imprevedibile. Un atleta da tenere d'occhio è Asayech Aychew, reduce dal successo alla 10 miglia Dam to Dam ad Amsterdam due mesi fa. Il suo allenatore Tessema Abshiro crede che Aychew, che ha vinto la medaglia d'argento nella corsa junior di 6 km ai Campionati del mondo di cross 2024, sia in grado di vincere. È tuttavia, improbabile che il record femminile di 31:15 stabilito nel 2021 da Yalemzerf Yehualaw possa cadere.
In gara anche le prime tre classificate della Safaricom Women First 5km 2024 (Guteni Shanko, Birunesh Dese e Mekdes Shimeles). Dese, anche lei allenato da Abshiro, è rimasta con i leader nella gara dello scorso anno e ha alzato bandiera bianca solo nelle fasi finali della gara.
La gara utilizzerà nuovamente la partenza a onda per i 50.000 iscritti, con le gare d'élite che inizieranno cinque minuti prima della gara di massa.