Diecimiglia di Ferrara

Potenziati i ristori per la gara in programma il 29 giugno, alcuni consigli anti caldo di Marco Olmo

Mancano pochi giorni alla 12ˆ edizione della Diecimiglia Città di Ferrara,edizione Twilight, la 16,0934 kmorganizzata dalla Corriferrara A.S.D., in programma il prossimo 29 giugno nella Città emiliana.

Un urban trail molto particolare che si snoda attraverso alcuni dei monumenti simbolo di Ferrara come Palazzo dei Diamanti e il Castello Estense, per poi immergersi nel polmone verde di Ferrara: le antiche Mura.

13 chilometri off roadper la maggior parte all’ombra, e circa 3 km su strada.

I RISTORI LUNGO IL PERCORSO

Potenziati i ristori lungo il percorso: il primo è posto sulle Mura, all’altezza della salita della Montagnola (3° miglio), il secondo all’Acquedotto di San Giorgio (5°miglio), il terzo in via Azzo Novello, prima di risalire nuovamente sulle Mura (8° miglio).

È inoltre previsto uno spugnaggio all’altezza del 6,5° miglio, per garantire un po’ di refrigerio ai runners durante la gara lunga.


L’OSPITE D’ONORE MARCO OLMO

Correrà la Diecimiglia il Campione di ultratrail-running Marco Olmo; il suo arrivo è previsto per domani, venerdì 28 giugno, insieme alla moglie Renata.

Ecco che cosa consiglia ai runners che parteciperanno alla Diecimiglia:

«Sono molto felice di correre a Ferrara – ha spiegato Olmo -, e non vedo l’ora di conoscerla macinando chilometri. Non sarà semplice affrontare questa prova, specialmente per i velocisti e gli specialisti della “strada”, i continui strappi in salita e in discesa, infatti, faranno perdere un po’ il ritmo. Ma è il bello di questa competizione, e i saliscendi sono certo che saranno la parte che amerò di più. Il caldo ci sarà per tutti; consiglio di bere spesso e di bagnarsi il corpo quando sarà possibile. In ogni caso la maggior parte dei chilometri saranno ombreggiati».

GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA

È previsto un traguardo volante, il Gran Premio della Montagna, per il primo atleta che transiterà sulla collinetta dove è posto l’Acquedotto di San Giorgio.

16 KM, 8 KM E TRACK FOR YOUNG RUNNERS

La Diecimiglia parte (e arriva) dal Campo Scuola Gianpaolo Lenzi (in via Porta Catena 81) alle ore 18.45, stesso orario e partenza per la Cinquemiglia di 8 km ma diversissimo il percorso: completamente piatto, adatto a tutti, e sarà possibile correrlo o camminarlo. Il ritrovo è fissato per tutti alle ore 17.

In programma anche il Track for Young Runners: 400, 800 e 1200 metri, per i più piccoli. Start gare alle ore 18.

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi alla Diecimiglia online fino al 29 giugno, oppure direttamente in loco fino a venti minuti prima della partenza. La quota è di € 20. ISCRIVITI SUBITO

Le pre iscrizioni alla Cinquemiglia termineranno il 28 giugno, ma sarà possibile iscriversi direttamente in loco il giorno della gara.



27/06/2019