Rimini Wellness

Si apre domani la più grande kermesse di fitness, benessere e sport, padiglioni aperti fino a domenica 31

RIMINIWELLNESS scalda i muscoli per un’edizione che si preannuncia memorabile, a Rimini Fiera e sulla riviera romagnola: l’inaugurazione è fissata per domani, giovedì 28, alle 11 nel quartiere fieristico romagnolo (Hall sud, ingresso via Emilia). Al taglio del nastro il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. Madrina della cerimonia: Giorgia Surina, attrice e conduttrice televisiva. Saranno presenti Christof Innerhofer, plurimedagliato olimpico e mondiale di sci e Stefano Baldini, Medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004 nella maratona e attuale direttore tecnico del settore giovanile Fidal.

E ancora una volta, alla vigilia di RIMINIWELLNESS, NETS MARKETING RESEARCH traccia le tendenze del settore per l’Osservatorio sul profilo e i consumi del wellness e che, nell’anno dell’EXPO, si focalizza sui comportamenti alimentari degli sportivi.

Per NETS, praticamente, tutti i frequentatori di centri fitness assegnano un ruolo decisivo e benefico all’alimentazione (solo il 9,6% degli intervistati mostra dei dubbi). Addirittura, l’86,2% consulta spesso o sempre l’etichetta degli alimenti. Il 56,6% scruta con attenzione i valori nutrizionali, il 51,3% la provenienza. Una volta stabiliti gli alimenti meno congegnali al benessere fisico, un terzo (32,2%) li cancella definitivamente dalla lista della spesa, più della metà del campione (52,2%) li evita abbastanza regolarmente.

E la qualità merita qualche sacrificio economico: su una scala dove chi è vicino a 1 bada solo al prezzo e chi è vicino a 10 solo alla qualità, il popolo del wellness si posiziona sul 7. Fattore importante: la dieta non è ‘fai da te’, ma chi pratica fitness segue in 6 casi su 10 i consigli di medici e nutrizionisti, 2 su 10 concertano il tutto col proprio trainer.

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La ricerca NETS nel suo approfondimento per cluster fa emergere un percorso generazionale collegato anche ad una cultura alimentare.

I più giovani pongono meno attenzione – ma parliamo comunque di un livello assoluto molto elevato - alla propria alimentazione, piuttosto sono attentissimi ai suggerimenti di esperti; il ‘cluster’ più anziano e competente pone un’esasperata attenzione a ciò che mangia. Si potrebbe riassumere il tutto in una piramide che vede alla base il gruppo più numeroso (44%) e giovane (età media 36 anni) del “wellness non è tutto”, attento all’alimentazione e ad una dieta, con abitudine al consumo di pasti fuori casa.

Sopra nella piramide, con il 32%, il gruppo “#stasereno” che forte dell’età media di 40 anni ha sviluppato un propria idea di alimentazione e sport, ma senza ossessioni. C’è una forte presenza di madri che, pur essendo attente alla qualità dei prodotti alimentari e alla condivisione della cultura del wellness (frequentano le palestre da 17/18 anni), devono coniugare quotidianamente queste esigenze con le spese e la famiglia.

Più in alto il gruppo dei “pasionari del wellness” (17%), sportivi convinti over 40enni mettono in atto pratiche di selezione alimentare in maniera decisa e oculata. Una disciplina che scaturisce dall’attenzione a scadenze, valori nutrizionali e integratori segnalati nelle etichette; più pronti a evitare alimenti e a seguire i consigli dei medici (nutrizionisti e scienziati).

Al vertice della piramide, per NETS, ci sono gli estremisti del gruppo “maturi sull’orlo di una crisi di nervi” (7%): età media 47 anni (il 52% over 50), sono integralisti dell’alimentazione abbinata ad una importante attività fisica. Per questi praticanti il ‘wellness è la vita’, attenti ad un corpo ‘costruito’ con anni di attività fisica (38, mediamente).

Soggetto che ha realizzato l'indagine: NETS srl;

Committente: Rimini Fiera SpA;

Tipo e oggetto dell'indagine: indagine quali-quantitativa;

Universo di riferimento: consumatori dei servizi di fitness e wellness italiani;

Unità interpellate: 2978 unità;

Questionari completati: 594 unità;

Questionari non completati (esclusi): 64 unità;

Modalità di rilevazione: rilevazione tramite metodo C.A.W.I.;

Periodo dell'indagine: dal 21 al 29 aprile 2015

COLPO D'OCCHIO SU RIMINIWELLNESS 2015 Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 40 euro (valido tutti i 4 giorni della manifestazione per un ingresso al giorno); ridotto 34 euro, riduzione per gruppi, scuole superiori e studenti universitari; ingresso gratuito per gli over 65, i minori di 12 anni e i portatori di handicap e accompagnatori; giornaliero intero 27 euro; orari: dalle 9.30 alle 19.00 per tutti i giorni di manifestazione

27/05/2015