Rimini Wellness
Si apre domani la più grande kermesse di fitness, benessere e sport, padiglioni aperti fino a domenica 31
RIMINIWELLNESS scalda i muscoli per un’edizione che si preannuncia memorabile, a Rimini Fiera e sulla riviera romagnola: l’inaugurazione è fissata per domani, giovedì 28, alle 11 nel quartiere fieristico romagnolo (Hall sud, ingresso via Emilia). Al taglio del nastro il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. Madrina della cerimonia: Giorgia Surina, attrice e conduttrice televisiva. Saranno presenti Christof Innerhofer, plurimedagliato olimpico e mondiale di sci e Stefano Baldini, Medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004 nella maratona e attuale direttore tecnico del settore giovanile Fidal.
E ancora una volta, alla vigilia di RIMINIWELLNESS, NETS MARKETING RESEARCH traccia le tendenze del settore per l’Osservatorio sul profilo e i consumi del wellness e che, nell’anno dell’EXPO, si focalizza sui comportamenti alimentari degli sportivi.
Per NETS, praticamente, tutti i frequentatori di centri fitness assegnano un ruolo decisivo e benefico all’alimentazione (solo il 9,6% degli intervistati mostra dei dubbi). Addirittura, l’86,2% consulta spesso o sempre l’etichetta degli alimenti. Il 56,6% scruta con attenzione i valori nutrizionali, il 51,3% la provenienza. Una volta stabiliti gli alimenti meno congegnali al benessere fisico, un terzo (32,2%) li cancella definitivamente dalla lista della spesa, più della metà del campione (52,2%) li evita abbastanza regolarmente.
E la qualità merita qualche sacrificio economico: su una scala dove chi è vicino a 1 bada solo al prezzo e chi è vicino a 10 solo alla qualità, il popolo del wellness si posiziona sul 7. Fattore importante: la dieta non è ‘fai da te’, ma chi pratica fitness segue in 6 casi su 10 i consigli di medici e nutrizionisti, 2 su 10 concertano il tutto col proprio trainer.
GOOGLE_ADSENSE
La ricerca NETS nel suo approfondimento per cluster fa emergere un percorso generazionale collegato anche ad una cultura alimentare.
I più giovani pongono meno attenzione – ma parliamo comunque di un livello assoluto molto elevato - alla propria alimentazione, piuttosto sono attentissimi ai suggerimenti di esperti; il ‘cluster’ più anziano e competente pone un’esasperata attenzione a ciò che mangia. Si potrebbe riassumere il tutto in una piramide che vede alla base il gruppo più numeroso (44%) e giovane (età media 36 anni) del “wellness non è tutto”, attento all’alimentazione e ad una dieta, con abitudine al consumo di pasti fuori casa.
Sopra nella piramide, con il 32%, il gruppo “#stasereno” che forte dell’età media di 40 anni ha sviluppato un propria idea di alimentazione e sport, ma senza ossessioni. C’è una forte presenza di madri che, pur essendo attente alla qualità dei prodotti alimentari e alla condivisione della cultura del wellness (frequentano le palestre da 17/18 anni), devono coniugare quotidianamente queste esigenze con le spese e la famiglia.
Più in alto il gruppo dei “pasionari del wellness” (17%), sportivi convinti over 40enni mettono in atto pratiche di selezione alimentare in maniera decisa e oculata. Una disciplina che scaturisce dall’attenzione a scadenze, valori nutrizionali e integratori segnalati nelle etichette; più pronti a evitare alimenti e a seguire i consigli dei medici (nutrizionisti e scienziati).
Al vertice della piramide, per NETS, ci sono gli estremisti del gruppo “maturi sull’orlo di una crisi di nervi” (7%): età media 47 anni (il 52% over 50), sono integralisti dell’alimentazione abbinata ad una importante attività fisica. Per questi praticanti il ‘wellness è la vita’, attenti ad un corpo ‘costruito’ con anni di attività fisica (38, mediamente).
Soggetto che ha realizzato l'indagine: NETS srl;
Committente: Rimini Fiera SpA;
Tipo e oggetto dell'indagine: indagine quali-quantitativa;
Universo di riferimento: consumatori dei servizi di fitness e wellness italiani;
Unità interpellate: 2978 unità;
Questionari completati: 594 unità;
Questionari non completati (esclusi): 64 unità;
Modalità di rilevazione: rilevazione tramite metodo C.A.W.I.;
Periodo dell'indagine: dal 21 al 29 aprile 2015
COLPO D'OCCHIO SU RIMINIWELLNESS 2015 Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 40 euro (valido tutti i 4 giorni della manifestazione per un ingresso al giorno); ridotto 34 euro, riduzione per gruppi, scuole superiori e studenti universitari; ingresso gratuito per gli over 65, i minori di 12 anni e i portatori di handicap e accompagnatori; giornaliero intero 27 euro; orari: dalle 9.30 alle 19.00 per tutti i giorni di manifestazione
27/05/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto pronto per la 15^ Maratonina del Vino “Città di San Clemente”. I romagnoli Oppioli, Schiaratura e Neri sono i favoriti
Tutto quello che c'è da sapere in vista della 41ma edizione della Rimini–Verucchio in programma Domenica 15 settembre
In occasione del Rimini Wellness, in programma l’allenamento gratuito “Brooks Coffee fit and Run” sul lungomare di Rimini
Alberto Della Pasqua e Jasmina Pitamic Vojska vincono l'edizione 2024 della Rimini Half Marathon che ha visto al via oltre 2.000 runners
Il percorso e le strade chiuse in occasione dell'edizione 2024 della Rimini Half Marathon in programma domenica 14 aprile