Prague Marathon

30° Anniversario della ORLEN Prague Marathon: partecipazione straordinaria e trasmissione in 106 Paesi per milioni di visualizzazioni

Foto di Organizzatori

La 30ª edizione della ORLEN Prague Marathon si è classificata come la quinta maratona più veloce d’Europa quest’anno. Il vincitore della gara di domenica, l’etiope Lemi Berhanu Hayle, ha aumentato notevolmente il ritmo nell’ultimo terzo del percorso, concludendo con l’ eccezionale tempo di 2:05:14—soltanto cinque secondi in più rispetto al record del tracciato. “Sono molto felice di aver difeso il mio titolo qui a Praga,” ha dichiarato Lemi al traguardo. È il primo atleta nella storia trentennale della maratona ad aver vinto per due anni consecutivi.


Anche quest’anno, come lo scorso, entrambi i titoli maschile e femminile sono stati conquistati da atleti etiopiBertukan Welde Sura ha vinto con un nuovo record personale di 2:20:55, segnando il terzo miglior tempo di sempre nella categoria femminile della maratona. L’evento ha ospitato rappresentanti di buona parte del mondo con atleti di 112 nazionalità diverse e una partecipazione femminile pari a un quarto dei partecipanti totali. Il Campionato Nazionale Ceco, disputato in parallelo alla maratona, ha incoronato per la prima volta campioni nuovi: Yann Havlena e Tereza Hrochová.


Anche quest’anno, la ORLEN Prague Marathon ha ottenuto lo status di “Elite Label” assegnato da World Athletics. In totale, 10.300 runner sono partiti dall’iconica Piazza della Città Vecchia, inclusi 250 studenti delle scuole superiori impegnati nelle finali del progetto a squadre Junior Marathon. “Questi sono numeri soddisfacenti, ma per noi non sorprendenti,” ha affermato Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore RunCzech, “Lo avevamo già visto alla Generali Prague Half Marathon in aprile: sempre più persone vogliono correre con noi.”


Oltre 3.500 partecipanti hanno preso parte agli altri eventi del Marathon Weekend, a partire dalla mattinata di sabato con la corsa di allenamento “ORLEN Active Breakfast” al Parco Letná. “Hanno partecipato circa 650 runnerera praticamente al completo, e la maggior parte proveniva dall’estero,” ha aggiunto Capalbo. “È vero che la società ceca si sta ancora abituando a eventi del genere. Le persone devono scoprire questa possibilità di parlare gratuitamente con pacer e coach professionisti, e godersi un’atmosfera amichevole.


In totale, 3.729 runner di tutte le età hanno partecipato agli eventi non competitivi del sabato del Marathon Weekend a Praga. Al Parco Stromovka si sono svolte la sempre più popolare dm family mile e la dm bambini run. Come da tradizione, il Marathon EXPO si è tenuto presso il Centro Espositivo di Holešovice, dove sono stati distribuiti i pettorali e presentati i partner dell’evento, ospitando 20.000 visitatori.


La crescente popolarità del circuito RunCzech è sottolineata dai dati sull’interazione mediatica. Già prima della giornata della maratona, i contenuti correlati avevano superato i quattro milioni di visualizzazioni sui social media. Il segnale televisivo della gara principale è stato trasmesso in 106 Paesi, mentre la copertura di quasi tre ore su CT sport, il canale sportivo della televisione ceca, è stata vista da 77.000 appassionati, raggiungendo in totale 209.000 spettatori. Inoltre, la diretta streaming in inglese ha attirato altri 37.000 spettatori.


Un evento così imponente come la ORLEN Prague Marathon è stato naturalmente supportato da un servizio medico esteso. Un’unità medica mobile GOLEM era presente in Piazza della Città Vecchia, con tende mediche posizionate a Mustek e Ovocný trh, e sei ambulanze dislocate lungo il percorso. “Oltre ai normali interventi, sono stati impiegati quaranta operatori sanitari,” ha riferito Jana Poštová, portavoce del servizio medico di emergenza di Praga. “Sono state assistite 63 persone, 11 delle quali trasportate in ospedale. La maggior parte dei casi riguardava affaticamento o infortuni lievi.” Ciò significa che solo poco più dello 0,5% dei runner ha avuto bisogno di assistenza medica.


Il circuito RunCzech si sposta ora verso le gare regionali. Il prossimo appuntamento sarà il Mattoni Running Festival nella rinomata città termale di Karlovy Vary, il 17 maggio, con il tradizionale evento serale della mezza maratona.

10/05/2025